|
Carmina Burana. Questa sera ultima replica
Il Corpo di Ballo dell’Arena ha presentato, in trasferta per l’occasione al Teatro Romano, lo spettacolo di danza contemporanea, “Carmina Burana”, sull’omonima musica di Carl Orff. La nuovissima coreografia, creata in esclusiva per lo stesso balletto della Fondazione veronese e presentata in prima nazionale, porta la firma di Francesca Lettieri, giovane coreografa, danzatrice e docente di danza contemporanea formata alla scuola di Carolyn Carlson a Venezia e a Parigi, molto attiva soprattutto in Toscana, in innovative realtà culturali come il teatro Verdi di Poggibonsi (Siena).
Da anni sviluppa una sua personale ricerca sull’azione fisica e sulla definizione di un linguaggio immediato e diretto. Nella presente creazione, ispirata ai temi della fragilità e della forza come impulsi contrastanti in un unico essere, il gesto, privato di qualsiasi significato estetico, non va oltre una minimalista esplorazione del basilare dinamismo corporeo, non sempre in stretto dialogo con la musica. In una scena rigorosamente vuota e nera, primi ballerini, solisti e Corpo di Ballo dell’Arena, in quadri di gruppo e solistici, ora a piedi nudi, ora indossando pesanti calzature nere, spesso con l’ausilio del respiro forzato, esibiscono in movimenti scattosi la motilità o il riposo di piedi, mani, dita, e del corpo tutto; talora sopra tavoli o sedie.
La sezione femminile in fluttuanti costumi senza tempo, eccetto che nel ricorrente cammeo di un gruppetto di spavalde e caracollanti giovani donne vestite alla moda fine anni ’30, richiamo all’epoca, immediatamente prima dello scoppio dell’ultima guerra mondiale, in cui furono scritte le musiche; del pari dell’inquietante personaggio con megafono e calzari neri che gestisce un gruppo di succubi, accompagnato da un autoritario gramelot tedesco fuori scena. Poche le aperture ai sentimenti, relegate in alcuni momenti a due e a tre. Di cortesia l’accoglienza del pubblico.
Ultima replica il 17 agosto.
di Franca Barbuggiani
Nessun commento trovato.
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
^ Torna su ^
|