Direttore Beppe Giuliano
Settimanale di Verona
News di Cronaca - ANSA.it Maltempo: nuova emergenza nel messinese - Vinti nel fermano 1.700 mila euro - Firenze, no bici a mano su marciapiedi - Ucciso nel varesotto: 4 indagati - Ciancimino cita Forza Italia Alfano: «Piano per colpirci» - «Giustizia? Nessuna riforma fatta» - L'Iran: «Daremo cazzotto all'Occidente» Condanna di Usa e Ue sui diritti umani - Il Papa denuncia la pedofilia nella Chiesa - Il medico di Michael Jackson l'accusa è omicidio colposo - 'Turisti per sempre', nelle Marche vinti 1,7 milioni di euro - Roma, donna denuncia "Violentata da un autista del bus" - Decolla il gigante La seconda vita del 747 -
Banca Popolare di Verona


homepage : articolo
Carmina Burana. Questa sera ultima replica
di Redazione Web (del 17/08/2009 @ 16:19:46, Sezione Spettacoli)

Il Corpo di Ballo dell’Arena ha presentato, in trasferta per l’occasione al Teatro Romano, lo spettacolo di danza contemporanea, “Carmina Burana”, sull’omonima musica di Carl Orff. La nuovissima coreografia, creata in esclusiva per lo stesso balletto della Fondazione veronese e presentata in prima nazionale, porta la firma di Francesca Lettieri, giovane coreografa, danzatrice e docente di danza contemporanea formata alla scuola di Carolyn Carlson a Venezia e a Parigi, molto attiva soprattutto in Toscana, in innovative realtà culturali come il teatro Verdi di Poggibonsi (Siena).

Da anni sviluppa una sua personale ricerca sull’azione fisica e sulla definizione di un linguaggio immediato e diretto. Nella presente creazione, ispirata ai temi della fragilità e della forza come impulsi contrastanti in un unico essere, il gesto, privato di qualsiasi significato estetico, non va oltre una minimalista esplorazione del basilare dinamismo corporeo, non sempre in stretto dialogo con la musica. In una scena rigorosamente vuota e nera, primi ballerini, solisti e Corpo di Ballo dell’Arena, in quadri di gruppo e solistici, ora a piedi nudi, ora indossando pesanti calzature nere, spesso con l’ausilio del respiro forzato, esibiscono in movimenti scattosi la motilità o il riposo di piedi, mani, dita, e del corpo tutto; talora sopra tavoli o sedie.

La sezione femminile in fluttuanti costumi senza tempo, eccetto che nel ricorrente cammeo di un gruppetto di spavalde e caracollanti giovani donne vestite alla moda fine anni ’30, richiamo all’epoca, immediatamente prima dello scoppio dell’ultima guerra mondiale, in cui furono scritte le musiche; del pari dell’inquietante personaggio con megafono e calzari neri che gestisce un gruppo di succubi, accompagnato da un autoritario gramelot tedesco fuori scena. Poche le aperture ai sentimenti, relegate in alcuni momenti a due e a tre. Di cortesia l’accoglienza del pubblico.

Ultima replica il 17 agosto.

di Franca Barbuggiani

Articolo articolo  Storico storico Stampa stampa
 
Nessun commento trovato.

Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
email


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


^ Torna su ^

Cerca tra le notizie
 
gsk
Eurofinanza
top
left euposia right
bottom
L'Adige - Archivio numeri arretrati
top
left pillole right
bottom
Titolo  
L'ADIGE di Verona

Autorizz.Tribunale C.P. di Verona
nr. 1356 del 16/3/99
Iscrizione al Registro Nazionale della
Stampa n. 8857 del 15/12/2000

CONTESTO EDITORE scarl
Palazzo Ravignani - Via Frattini, 3
37121 Verona

Presidente e Direttore Responsabile:
Beppe Giuliano
Caporedattore:
Nicoletta Fattori

Redazione e Pubblicità:
Via Frattini, 3 - 37121 Verona
Tel. 045 8002685
Fax 045 596242
Per l’invio di comunicati stampa:
desk@giornaleadige.it

 

Feed XML RSS 0.91
Feed XML Atom 0.3

Valid XHTML 1.0 / CSS top