300 mila euro ai privati per abbattere barriere architettoniche

Aiuti regionali in provincia di Verona sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati. Ne informa l’Assessore regionale alle politiche sociali Stefano Valdegamberi il quale spiega che la Giunta regionale, su sua proposta, ha approvato un contributo di 301 mila euro per una quarantina di richiedenti veronesi. Il contributo viene ora assegnato ai Comuni di residenza che li ripartiranno ai privati. [//]

“Il governo veneto – sottolinea Valdegamberi – annette molta importanza a questo tema, ritenendolo fondamentale per la compiuta realizzazione del diritto di cittadinanza e di pari opportunità dei cittadini con disabilità. Sono aiuti concreti, anche se purtroppo sempre inferiori al bisogno. Ma possono fare la differenza per persone disabili che abbiano bisogno di un nuovo ausilio, o di abbattere nella propria casa una barriera che impedisca il movimento o di installare un attrezzo che favorisca il trasporto interno o di un lavoro di adattamento dell’autovettura”.

La deliberazione è prevista dalla legge regionale n.16 del 2007 che ha definito le disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere e per favorire la vita di relazione e finanzia le amministrazioni comunali che fanno richiesta di contributi per permettere alle persone con disabilità di realizzare, nelle proprie case, interventi di eliminazione di opere murarie che rappresentino barriere architettoniche, di acquistare ausili, attrezzature e dispositivi che favoriscano l’ accesso e la mobilità nelle abitazioni stesse, e di adattare mezzi di locomozione privati”. Il provvedimento sarà trasmesso ai Comuni interessati che dovranno in seguito rendicontare le somme erogate entro un anno dal trasferimento dei fondi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail