Riparte, dal 3 luglio, con Dado Moroni il Teatro Ristori

Il Teatro Ristori, dopo gli ultimi mesi di forzata inattività, torna a far risuonare i propri spazi con la rassegna estiva R-estate – Il suono dopo il silenzio. Il primo appuntamento, in calendario per venerdì 3 luglio alle ore 20.00, vedrà protagonista uno dei pianisti jazz italiani più richiesti dal pubblico in Europa e America, Dado Moroni.  Con il suo Piano solo & Talks, il musicista genovese porterà il pubblico del Teatro Ristori alla scoperta, attraverso un racconto in musica, di ben nove decadi jazzistiche.

Dado Moroni, nato a Genova è uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. Debutta a 17 anni con Tullio de Piscopo e Franco Ambrosetti col quale ancora oggi collabora. Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington. Nel 1988 effettua una importante tournèe in sette paesi africani con il sestetto di Alvin Queen per conto del Dipartimento di Stato americano. Collabora quindi con Clark Terry e George Robert alla tournèe mondiale organizzata dal governo svizzero per la celebrazione del settecentenario della Confederazione Elvetica.

Dado Moroni è uno dei pochissimi musicisti italiani la cui biografia è inserita nell’importante “Biographical Enciclopedia of Jazz” di Leonard Feather e Ira Gitler. Vanta prestigiose e continuative collaborazioni con le grandi star del jazz mondiale quali Dizzy Gillespie, Wynton Marsalis, Freddie Hubbard, Tom Harrel, Zoot Sims, James Moody, Johnny Griffin trio con Ron Carter, Ray Brown, Lewis Nash, Buster Williams, Billy Cobham, Grady Tate, Niels Pedersen e tantissimi altri. Con il grande pianista classico Antonio Ballista ha dato vita nel 1995 al progetto “Two Pianos One Soul” ottenendo notevole successo nei concerti tenuti nei teatri Comunale di Ferrara, Regio di Torino, Verdi di Firenze, Carlo Felice di Genova.

Il nuovo allestimento con palco centrale del Teatro Ristori.  Foto Claudio Martinelli

I biglietti per la rassegna R-Estate – Il suono dopo il silenzio, saranno acquistabili dal 29 giugno 2020 presso la biglietteria del teatro, con i seguenti orari:

-Dal 29 giugno al 2 luglio dalle 16 alle 19.30.

-nella serata del 3 luglio dalle 17 alle 20.

Per gli spettacoli successivi l’apertura biglietteria è prevista sempre 2 giorni prima dello spettacolo dalle 16 alle 19.30. Le sere di spettacolo dalle 17 alle 20. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del Teatro Ristori: www.teatroristori.org

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail