A.C. ChievoVerona, ufficializzato il primo acquisto. Preso il centrocampista Valeriano Nchama

(di Gianluca Ruffino) Prima mossa di mercato del nuovo A.C. ChievoVerona, che inizia a formare l’organico per dare la caccia alla promozione in Serie C. La società scaligera ha ufficializza l’acquisto di Valeriano Nchama, centrocampista equatoguineano classe 1995. 

Originario della Guinea Equatoriale, Valeriano arriva dai friulani del Cjarlins Muzane con cui ha giocato la scorsa stagione nel girone C di serie D. Calciatore di grande esperienza, il 28enne ha militato per tutta la propria carriera in Serie D, con una parentesi in Serie C con l’Arzignano Valchiampo.

Cresciuto nelle giovanili di Inter e Varese, il centrocampista girovaga tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Vive il primo campionato da protagonista in Serie D con la maglia dell’Altovicentino nella stagione 2014-15. Nel 2015-16 si divide tra Montebelluna e nuovamente Altovicentino, con cui termina l’annata al secondo posto per il secondo anno consecutivo. Nel 2016-17 gioca con la maglia del Vigasio prima di tornare al Montebelluna per le successive tre stagioni.

Nel 2020-21 mister Vecchiato gli cede le chiavi del centrocampo della Manzanese, e Nchama lo ripaga con una stagione da 37 presenze e 8 reti. Il 2021-22 è la stagione della consacrazione per Valeriano, che vince il campionato a Chioggia all’ultima giornata con la maglia dell’Arzignano Valchiampo, coronando il sogno di arrivare tra i professionisti. Il 2022-23 vede i giallocelesti nelle vesti di sorpresa del Girone A, in cui Nchama colleziona 23 presenze. Conta inoltre anche 9 presenze con la Nazionale della Guinea Equatoriale. 

Queste le prime parole da giocatore del chievo di Nchama: “Sono molto contento di aver firmato. Mi ha convinto il presidente Pellissier, insieme al direttore sportivo Sacchetto, mentre mister Pontarollo già lo conoscevo bene. È stata facile la mia decisione, perché sono convinto che quello del Chievo sia un progetto vincente. Personalmente spero di crescere, insieme a tutti i miei nuovi compagni, partita dopo partita e di aiutare la squadra ad arrivare il più in alto possibile in classifica”. 

Photo Credit: Ac ChievoVerona

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail