A Massimo Ferro il Cancer policy award 2020

Massimo Ferro, senatore di Forza Italia, è stato insignito del Cancer Policy Award 2020, premio assegnato ad autorità istituzionali e personalità pubbliche per l’impegno profuso nei confronti dei malati oncologici ed onco-ematologici attraverso la presentazione di atti parlamentari, proposte di legge, mozioni.

Sono un ex-oncologico anch’io e non ne ho mai fatto mistero – racconta Ferro un po’ emozionato – e ho vissuto sulla mia pelle il lavoro incredibili che fanno medici, infermieri, volontari per aiutare pazienti e familiari nel difficile e mai scontato percorso di guarigione o di convivenza con la malattia. Esiste infatti una dimensione sanitaria ben chiara alla quale si affianca un lato psicologico relativo alla situazione del paziente che resta fondamentale nel percorso di guarigione. Come Parlamentare della Repubblica – conclude – vedere riconosciuto il mio impegno a favore di persone che stanno attraversando ciò che ho vissuto io qualche anno fa è importante.”

Il riconoscimento è stato assegnato nel corso del Forum istituzionale “Tumori ed emergenza COVID: quali criticità, quali soluzioni?” coordinato da Salute Donna Onlus insieme ad altre 33 associazioni di pazienti oncologici e onco-ematologici, tutte facenti parte del gruppo La salute, un bene da difendere, un diritto da promuovere. Il focus è stato quello del riconoscimento a servizi ospedalieri e Istituzioni dell’impegno profuso durante questi mesi difficili per garantire efficienza e precisione alla cura dei pazienti oncologici e onco-ematologici, delicati per definizione, ancor più in un periodo di pandemia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail