A San Martino Buon Albergo gli interventi per il risparmio energetico hanno radici lontane

Abbiamo intervistato Luca Peroni, presidente di Archimede Servizi s.r.l., la società strumentale interamente partecipata dal Comune di San Martino Buon Albergo che ha il compito di prestare servizi al Comune nell’ambito delle manutenzioni del patrimonio mobiliare e immobiliare. Nello specifico la società si occupa di manutenzione degli edifici comunali, asili, scuole, impianti sportivi, parte del verde pubblico, parte delle rotatorie. Si occupa anche della gestione dell’illuminazione pubblica, della fornitura di gas e della gestione ed efficientamento degli impianti termici oltre a supportare Serit nella raccolta dei rifiuti,
Proprio sul tema del risparmio energetico e della riduzione dei consumi abbiamo voluto sentire Luca Peroni, il presidente del cda di Archimede Servizi in carica da agosto, assieme ai consiglieri, confermati dal precedente quinquennio, Francesca Aldegheri e Natale Cugnetto. Il direttore generale della società è Giuseppe Russo. 

Presidente Peroni, come ha inciso il caro bollette sulla spesa del Comune di San Martino Buon Albergo? 

“Nell’ultimo anno e mezzo l’aumento dei costi energetici, che ognuno di noi tocca con mano anche a casa sua, hanno pesato anche sulle casse dei comuni. Tuttavia grazie ad una oculata e lungimirante strategia adottata negli anni dalle amministrazioni che si sono succedute dal 2007, stimiamo di poter far risparmiare alle casse comunali circa 400 mila euro,” 

Come siete riusciti ad ottenere questo risultato? 

“Innanzitutto – tiene a ricordare Peroni- Archimede Servizi è stata fortemente voluta dal compianto sindaco Valerio Avesani che aveva visto in questa società la possibilità di realizzare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e altre opere pubbliche con tempistiche più contenute e potendo ricorrere anche a finanziamenti che non pesino sul bilancio del Comune. A San Martino, a differenza di altri comuni, è dal 2007 che le varie amministrazioni si sono dimostrate sensibili all’efficientamento energetico, cercando di trovare le soluzioni più idonee a realizzarlo.
E poi – aggiunge Peroni- tutta l’attività di Archimede, dalla pianificazione degli interventi all’individuazione delle priorità e delle tempistiche, viene svolta in costante coordinamento con l’amministrazione comunale che svolge un’azione di indirizzo.
Io, gli altri componenti del cda e il direttore generale Giuseppe Russo,- tiene a precisare il Presidente-  abbiamo un continuo confronto con l’amministrazione, in modo particolare con il sindaco Giulio Furlani ed il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Mauro Gaspari. Questo ci consente di avere un costante allineamento sulle necessità e sulle priorità”.

E ci sono dei risultati?

“Negli anni abbiamo realizzato degli impianti di accumulo di energia, abbiamo sostituito 3.500 lampade con quelle a led a basso consumo, abbiamo montato 1.800 mq di pannelli solari. E siamo riusciti ad auto-produrre il 15% di tutta l’energia necessaria per il funzionamento delle scuole e degli edifici comunali. Sempre ai fini del risparmio energetico abbiamo installato sistemi di ventilazione automatica nelle scuole Berto Barbarani oltre ad aver provveduto a sostituire gli infissi in tutti gli edifici scolastici.” 

Cosa prevedete di fare nei prossimi anni per migliorare ulteriormente le prestazioni energetiche? 

“Abbiamo definito di recente il piano interventi per il 2023 che, in tema di efficientamento energetico, prevede il proseguimento dell’attività di sostituzione dei punti luce nei quartieri dove non era stato fatto precedentemente. E’ inoltre prevista la realizzazione degli impianti VMC nelle rimanenti scuole e asili. Il tutto sarà completato  entro la fine del 2024. Altri interventi sono allo studio ma è necessario procedere per priorità. Confidiamo – conclude Luca Peroni- che l’innovazione tecnologica ci consenta di implementare nuove soluzioni volte a rendere meno dispendiosa la gestione del patrimonio pubblico che ci è stato affidato. Di certo noi siamo costantemente alla ricerca di opportunità che vadano in questa direzione. ” 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail