Agec, edilizia acrobatica per la Torre dei Lamberti

(di Marco Danieli) Questa mattina, qui il nostro video, l’assessore ai lavori pubblici Luca Zanotto ha tenuto una conferenza stampa presso Piazza Erbe per annunciare che sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza del tetto del palazzo della Ragione, al fine di poter effettuare i lavori di ristrutturazione.

L’ultima ristrutturazione risale a circa dieci anni fa e recentemente è stata segnalata la caduta di piccoli frammenti provenienti dai coppi del palazzo su i plateatici dei locali sottostanti. Attraverso le verifiche attualmente in corso è stata confermata la provenienza dei pezzi caduti e ora si procede con la messa in sicurezza. Oggi la piattaforma aerea era già al lavoro per montare il parapetto in metallo a ridosso del tetto. Il parapetto è posizionato lungo tutto il perimetro della copertura, sia sulla parte frontale, quella sul toloneo, che su quella laterale verso piazza dei Signori. Una tipologia di struttura che va a sostituire i tradizionali ponteggi, più veloce da collocare, più sicura per i lavoratori in quota e soprattutto meno impattante sulla piazza e sulle attività commerciali sottostanti.

La durata complessiva dei lavori è prevista in circa un paio di mesi. Difficile ora quantificarne il costo, saranno i rilievi a definire la portata dell’intervento e a stabilire l’importo a carico del Comune, visto che manutenzione della Gam spetta all’Amministrazione e non ad Agec, a cui compete invece la cura delle Torre dei Lamberti.

L’assessore ai lavori pubblici Luca Zanotto ha commentato: “Già oggi iniziamo a posare sia la parte di linea vita per le maestranze che settimana prossima saliranno sui tetti a iniziare i lavori, sia la parte di compartimentazione del cantiere in quota, in modo tale da evitare che dei distacchi possano poi cadere su piazza erbe. A questo punto gli interventi che si configureranno attraverso quest’ultima verifica saranno la sistemazione del tetto e verifica di tutte le scorsaline. Agec fa un monitoraggio costante della Torre dei Lamberti e dalla prossima settimana verrà effettuato un controllo attraverso l’edilizia acrobatica, rocciatori che si caleranno dalla torre per verificarne lo stato di sicurezza dei lati”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail