AGSM Forum: nuove luci smart per il palazzetto, casa di basket e volley

Nuovo impianto di illuminazione ‘smart’ all’Agsm Forum. In arrivo 284 nuovi led, più luce ma anche tecnologia per il palazzetto scaligero. Tutto, infatti, sarà collegato a un sistema elettronico di controllo da remoto. Basterà un tablet per accendere i riflettori sullo sport e i grandi eventi nazionali e internazionali, o per creare un clima distensivo da allenamento. L’intervento, che comporterà una spesa di 150 mila euro, avrà un duplice risvolto: più efficienza energetica con un risparmio anche in termini di costi e minor manutenzione, in quanto le nuove luci avranno una durata di circa 8 anni. I led saranno posizionati sulle due travi americane sopra il campo da gioco, e non più al centro come adesso. Ma anche su tribune, corridoi e zone di servizio. I risparmi generati dalla nuova tecnologia consentiranno di ammortizzare i costi in soli tre anni.

La Giunta comunale ha già approvato il progetto esecutivo. Una volta chiusa la gara d’appalto, con l’inizio dell’anno partiranno anche i lavori che dureranno all’incirca un paio di mesi. Il cantiere, infatti, dovrà tener conto delle necessità delle società sportive che si allenano e giocano all’Agsm Forum. E che potranno beneficiare del nuovo impianto non appena ultimato.

Questa mattina, a presentare i lavori, direttamente sul campo da gioco, il sindaco Federico Sboarina e l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto. Presenti anche gli assessori allo Sport Filippo Rando e alle Aziende partecipate Stefano Bianchini, oltre a Fabio Venturi, direttore generale BluVolley, e Alessandro Giuliani, general manager Scaligera Tezenis Verona.

“Da anni le società sportive professionistiche attendevano questo passaggio – ha detto il sindaco -. Fra pochi mesi avremo un palazzetto sempre più all’altezza dei grandi eventi sportivi e delle manifestazioni nazionali e internazionali. La nuova illuminazione porterà una serie di vantaggi per tutti. Le società sportive veronesi potranno godere dell’illuminazione migliore e il Comune di un risparmio notevole in termini di costi. L’illuminazione a led, infatti, permetterà di ridurre il consumo di energia, così come la manutenzione che sarà anche molto più agevole. Il palazzetto è stato costruito nel 1986, eppure sembra abbia pochi anni, questi interventi consentono di mantenerlo costantemente al passo con i tempi”.

“Un lavoro importante che l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto per far sì che l’Agsm Forum continui ad essere di richiamo per lo sport e i grandi eventi, oltre che per andare incontro alle esigenze delle nostre società sportive – ha affermato Zanotto -. Tutte le luci verranno sostituite, l’illuminazione sarà massima e, nonostante questo, porterà una serie di benefici ambientali ed economici. Le attuali luci sono difficili da sostituire, specialmente quelle a centro campo. Il nuovo impianto, invece, durerà molto più a lungo e la manutenzione sarà agevole e meno costosa. Un bene anche per le casse comunali”. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail