Al Parco Natura Viva è nato un cucciolo di Tamarino Imperatore

Ancora una nuova nascita cui si aggiungono piccoli di Topaie, Rosette, Coati Rossi e Dragobarbuti Australiani. Nei primi giorni di agosto è nato al PARCO NATURA VIVA un cucciolo di Tamarino Imperatore (Saguinus Imperator). [//]

Il piccolo viene accudito, oltre che dallo staff di veterinari, da entrambi i genitori: la madre lo allatta ogni 2 o 3 ore mentre il padre lo protegge e lo trasporta sulle spalle per tutto il resto del tempo. Questo piccolissimo e simpatico primate sud-americano, che deve il suo nome ai baffi bianchi che ricordano quelli dell’imperatore Guglielmo II di Germania, ha un corpo che può raggiungere una lunghezza di 26 cm, una coda di 42 cm ed un peso di 400 gr.

Il Tamarino Imperatore vive nelle foreste tropicali pluviali, può raggiungere i 15 anni e si nutre di frutta, verdura, insetti e linfa delle piante. Questa nuova nascita conferma il ruolo del PARCO NATURA VIVA quale punto di riferimento nella tutela di animali a rischio di estinzione con una particolare attenzione alle specie dei primati. Il parco ospita, infatti, oltre al Tamarino Imperatore anche una numerosa comunità di Tamarino Edipo, diverse specie di lemuri tra cui la colonia più importante in Italia dei Lemuri Catta, specie di cui il PARCO NATURA VIVA è responsabile a livello europeo, alcune colonie di bertucce, macachi a coda di porco, cercopitechi ed, infine, la più importante e numerosa comunità di scimpanzé.

Il PARCO NATURA VIVA è molto attivo nella salvaguardia dei primati che oggi rischiano realmente, ed in tempi brevi, la totale scomparsa a causa della distruzione dei loro habitat. Sempre in agosto altri nuovi cuccioli sono nati al Parco: Tupaie, Rosette (pipistrelli), che si possono ammirare durante le esclusive visite notturne, Coati Rossi e alcuni piccoli di Dragobarbuto Australiano (pogona). Visitare il PARCO NATURA VIVA significa veramente poter trascorrere una giornata immersi nella natura e, nello stesso tempo, contribuire concretamente ad aiutare e proteggere tutti gli animali in pericolo d’estinzione. Per tutte le informazioni, le iniziative particolari proposte dallo staff, il calendario eventi è possibile consultare il sito www.parconaturaviva.it,costantemente aggiornato, o telefonare al numero 045-7170113.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail