Al via la 2ª edizione della Corsa del Sole. 
Sabato 22 giugno a Castel d’Azzano si corre per raccogliere fondi a favore dei genitori “Tra Terra e Cielo”

È iniziato il conto alla rovescia per La Corsa del Sole, corsa benefica non competitiva che animerà Castel d’Azzano sabato 22 giugno dal tramonto in poi. La manifestazione, dopo la grande partecipazione dello scorso anno, torna per la seconda edizione ad accogliere sportivi e appassionati.

Il ritrovo è fissato alle 18:30 al Parco Le Sorgenti del Castello, per correre o camminare insieme. Una corsa adatta a tutti: sportivi e non, famiglie e conduttori di amici a quattrozampe. Per questi ultimi sarà presente anche un veterinario di supervisione alla partenza. Due i percorsi in programma, da 5 o 10 chilometri, disegnati e presieduti da VRM Team Asd. Lo scopo benefico della manifestazione sosterrà ancora una volta le associazioni di promozione sociale “Tra Terra e Cielo” e “Core”.

L’intero ricavato verrà destinato a progetti di sostegno psicologico per genitori che vivono il vuoto della perdita innaturale di un figlio. L’obiettivo della corsa è infatti quello di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di un appoggio qualificato alle mamme e ai papà che provano sulla propria pelle una delle esperienze più drammatiche. 

«Siamo orgogliosi di ospitare nuovamente sul nostro territorio La Corsa del Sole, un evento benefico che si propone di offrire un aiuto concreto a supporto di chi deve affrontare una perdita così drammatica – le parole del sindaco di Castel d’Azzano, Elena GuadagniniLa manifestazione dell’anno scorso è stato un successo e ha permesso di trasmettere a gran voce un messaggio di solidarietà e di vicinanza molto potente; la forza di questo evento è proprio il coinvolgimento della comunità intera, che con la propria partecipazione si stringe in un grande abbraccio a sostegno di chi sta soffrendo. Ringraziamo la nostra concittadina Elisabetta Cioffi per l’importante testimonianza e per la preziosa energia profusa  in questo progetto così straordinario».

Elisa Amighini, mamma fondatrice dell’associazione di Tra Terra e Cielo: «L’associazione vuole essere un punto di riferimento, una porta a cui bussare, una mano tesa a chi sente di portare un peso… perché si sa, se i pesi si portano in due, è più facile. “Tra Terra e Cielo” promuove e offre sostegno psicologico a genitori che non hanno avuto l’opportunità di poter seguire percorsi con specialisti, sia per motivi economici che per mancanza di una realtà simile sul territorio. Parte del ricavato sarà donato anche a Core APS, associazione di professionisti, che promuove attività anche nell’ambito del recupero psicologico».

«Tutto il team VeronaMarathon anche per questa nuova edizione è entusiasta di proporre un evento con uno scopo nobile fatto di movimento, musica e condivisione. – il commento di Nicola Dal Grande, VRM VeronaMarathonTeam AsdIl gemellaggio della Corsa del Sole con la Corsa in Rosa è come una stretta di mano seguita da un abbraccio: due manifestazioni amiche che si vogliono bene e che corrono verso la direzione della solidarietà».

Laboratori e un “terzo tempo” in musica con AzzanoLive

Oltre allo sport, abbinati alla Corsa del Sole sono in programma laboratori per grandi e piccoli e anche un “terzo tempo” in musica. A partire dalle 17:30, le mamme dell’associazione “Tra Terra e Cielo” intratterranno i bambini con lavoretti con l’argilla in collaborazione con l’Oasi Verdeblu, mentre per i più grandi è previsto un laboratorio con Francesca Corghi. E dalle 20:30 un momento di convivialità inserito nella manifestazione AzzanoLive 2024. Il Parco Le Sorgenti del Castello aprirà a stand enogastronomici e alla musica live dei Velvet Dress U2 Tribute Band.

Orari e programma

Il ritrovo è fissato alle ore 17:00 con l’apertura dei punti per il ritiro pettorali mentre i laboratori inizieranno alle 17:30. Alle 18:30 il via la Corsa del Sole e, al termine, “terzo tempo in musica” a partire dalle 20:30. 

Iscrizioni

La quota di partecipazione è di 10 euro. Altra novità di quest’anno il gemellaggio con la Corsa in Rosa di Mozzecane. Acquistando entrambe le competizioni, i partecipanti riceveranno un buff in omaggio. Iscrizioni aperte al bar Kookai (via Marconi, 66, Castel d’Azzano), alla pasticceria Cose Buone (via Scuderlando 42, Castel d’Azzano), alla sede di VRM Team asd (Circonvallazione Maroncelli, 7/e, Verona) e sul sito eventbrite al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-corsa-del-sole-905198993557.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail