Al via un tavolo di coordinamento sulla sicurezza nei condominii

(di Marco Danieli) Condominii più sicuri grazie al protocollo d’intesa – qui il nostro video – firmato oggi dal sindaco Federico Sboarina, dall’assessore alla Sicurezza Marco Padovani, dal comandante della polizia locale Luigi Altamura col presidente provinciale dell’Anaci Michele Ischia: una lettera d’intenti che facilita la collaborazione tra gli amministratori di condominio e la polizia, al fine di contrastare tutte quelle forme di reato che dalla strada si sono spostate negli appartamenti, come lo spaccio di droga e la prostituzione. Tra i reati perpetrati anche favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, presenza di stranieri non segnalati, esercizio abusivo di strutture ricettive o di ristorazione. Così come affitti in nero e sovraffollamento. Comportamenti vietati che generano spesso allarme sociale. Per questo serve un approccio diversificato. Inoltre, un tavolo di lavoro si riunirà mensilmente, per un confronto costante sui casi segnalati.

Il sindaco Federico Sboarina: “Avere un riferimento direttamente dall’Anaci rende più sicuri i condominii, perché da la possibilità di intervenire, interagire e interloquire direttamente e più velocemente con i cittadini. La sottoscrizione di questo documento è importante per la sicurezza di tutti i Veronesi”.

Il Comandante della polizia locale Luigi Altamura ha aggiunto: “Dal 2019, le segnalazioni da parte dei condomini, di natura penale o civica, sono raddoppiate. Il protocollo sancisce un rapporto più stretto tra gli amministratori di condominio e la polizia locale. Fondamentalmente sono due i reati che vogliamo contrastare, che sono quelli che dalla strada si sono spostati nei condominii, lo sfruttamento della prostituzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail