Anche i dentisti potranno fare i vaccini, quando arriveranno…

Anche i dentisti si sono resi disponibili a somministrare i vaccini. Ieri c’è stato l’ok del Ministero. Arrivano così a 150 mila i medici autorizzati a somministrare i vaccini: 40 mila specializzandi, 60 mila medici del SSN e 63.600 mila odontoiatri. Cui si possono aggiungere medici pensionati e liberi professionisti. L’accordo siglato fra il Ministero della Salute e l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri è su base volontaria. Tutte da definire le modalità organizzative. Compresa quella, propedeutica e necessaria, di vaccinare prima il personale degli studi dentistici, cosa che non è ancora avvenuta. Ed è grave, visto che il tipo di professione è uno di quelli più esposti al contagio per evidenti motivi.

Il presidente nazionale dell’Ordine dei Medici ha sottolineato che se ogni medico fosse messo nelle condizioni di vaccinare 10 persone al giorno in un mese si potrebbero fare 45 milioni di vaccini!

Il problema, si spera almeno per ora, non sta in chi e in quanti possono somministrare il vaccino, ma nell’approvvigionamento e nell’organizzazione. Sono le dosi che mancano! L’Italia nel mondo è al 59° posto nella campagna vaccinale. Non è un posizionamento degno di un paese europeo. Questo perché il governo non è stato capace di procurarsi per tempo le quantità di vaccini necessarie. 

Per quel che riguarda l’organizzazione si spera che un generale esperto in logistica a capo del Comitato Tecnico Scientifico al posto di Arcuri sia in grado di panificare rapidamente la campagna vaccinale utilizzando tutte le categorie di vaccinati disponibili.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail