“Anche questo è amore”, 20 storie tra le mura domestiche. Lunedì al Nuovo va in scena la fotografia che diventa libro

Lunedì 14 marzo alle 20:45 al Teatro Nuovo di Verona si terrà una serata dedicata alla fotografia, con la presentazione del progetto fotografico “Anche questo è amore, 20 storie custodite tra le mura domestiche” e del libro realizzato dai 20 allievi della iPicky Academy di Verona ed edito da Scripta. Gli allievi hanno concluso il perCorso di fotografia e poi hanno deciso di impegnarsi per l’intero anno 2021, lavorando assieme al progetto fotografico che racconta venti diverse sfumature d’amore, vissute fra le quattro mura di casa.

Ogni storia, ciascuna differente dall’altra, ha l’obiettivo di mostrare un ampio ventaglio delle incredibili sfumature di questo magico sentimento. Per realizzare tutto ciò gli allievi sono stati guidati dal fotoreporter veronese Luciano Perbellini insieme alla fotografa polacca di fama internazionale Monika Bulaj. La iPicky Academy è una scuola di fotografia specializzata in formazione per viaggiatori. E’ stata fondata e viene guidata e sviluppata da Perbellini (premiato per il miglior libro di reportage pubblicato in Europa nel 2011) insieme alla compagna videomaker Valeria Lo Meo, i cui video sono stati premiati e trasmessi ai principali festival internazionali di videodanza contemporanea.

Tre anni fa, proprio al Teatro Nuovo, diedero il via alla loro idea di proporre una scuola di fotografia rivolta a chi ama fotografare in viaggio. Da allora gli iscritti ai corsi sono arrivati quasi a 500, e a questa attività si sono aggiunti umerosi eventi che hanno portato centinaia di persone a teatro. Con Luciano Perbellini saranno presenti alla serata 17 tra gli autori del libro (gli altri tre vivono all’estero) e il sessuologo Marco Rossi che analizzerà il sentimento dell’amore, così complesso e ricco di sfumature. A coordinare gli interventi sarà Veronica Zuccolin di “Storie di Creativitá”. Perbellini e Zuccolin, oltre a raccontare come si è arrivati a portare a termine questo progetto, cercheranno (parlando di fotografia) di far sì che si possano cogliere la complessità e le attenzioni che un fotografo deve avere mentre affronta un progetto fotografico destinato a un libro.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail