Archivio di arte contemporanea Conz a posratta di lettura

Giovedì 23 aprile 2009 ore 18.30 e ore 21 PIANOFORTI LETTRISTI Edizione Archivio F. Conz, Verona 2007. Testi di Frédéric Acquaviva, Broutin, Anne-Catherine Caron, Francesco Conz, Maurice Lemaître, Isidore Isou, Roland Sabatier. Foto di Nicolò Pellizzon, Carlo Tombola, Renzo Udali e Archivio F. Conz . Il libro è costituito dalla documentazione fotografica del workshop organizzato dall’Archivio Conz presso l’Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli di Verona il 13 e il 23 aprile 2007 per la realizzazione di sette pianoforti lettristi. [//]

Il libro presenta i 12 ritratti lettristi realizzati da Alain Satié per l’Archivio F. Conz. Arricchito dalla documentazione fotografica della lavorazione dei ritratti e dai testi originali di Frédéric Acquaviva e Alain Satié, questo piccolo libro aggiunge una fondamentale testimonianza sulla lunga collaborazione e la profonda amicizia che lega il gruppo Lettrista all’Archivio Conz.
Archivio F. Conz
Nasce nel 1972 ad Asolo per volere del giovane imprenditore e collezionista Francesco Conz. Nei primi anni di attività saranno ospiti dell’Archivio esponenti di spicco dell’Azionismo Viennese (quali Günter Brus, Otto Muehl ed Hermann Nitsch) e del movimento internazionale di avanguardia Fluxus (Chralotte Moormann, Nam June Paik, Al Hansen, Joe Jones, Carolee Schneeman, Geoff Hendricks).
Nel 1979 l’Archivio si trasferisce a Verona dove continua l’attività integrando nella collezione altri movimenti d’avanguardia come la Poesia Visiva, la Poesia Concreta, il Lettrismo, ZAJ, Gorgona e ospitando numerosi artisti internazionali quali Ben Vautier, Henri Chopin, Lawrence Ferlinghetti, Ben Patterson, Alan Kaprow, Eugen Gomringer, Bernard Heidsieck, Julien Blaine, John Furnival, Decio Pignatari, Jack Hirshman…
L’Archivio ha promosso numerose iniziative culturali e mostre in Italia e all’Estero e ha curato importanti donazioni a istituzioni culturali quali il Queensland Museum di Brisbane (Australia), Museo d’Arte Moderna di Zagabria, Museion di Bolzano e Circulo de Bellas Artes di Madrid.

Il terzo e ultimo incontro del ciclo si terrà Giovedì 21 maggio 2009 ore 18.30 e ore 21.00
NOËL BERLIN VERONA CONZ
Edizione Archivio F. Conz, Verona 2009
Riproduzione fotostatica del libro d’artista realizzato a mano da Ann Noël per Francesco Conz. Il volume è un lungo diario fotografico della pluriennale relazione che lega Francesco Conz, Ann Noël, Emmett Williams e tutti i membri del gruppo internazionale Fluxus. Ricco di immagini inedite e di disegni originali, il volume costituisce un vero e proprio repertorio storico degli avvenimenti Fluxus dalla metà degli anni Sessanta a oggi a cui hanno partecipato due protagonisti Fluxus e testimonia anche l’enorme attività ludico creativa svoltasi a Verona.

ESPOSTA è arte contemporanea musica laboratori creativi cineforum libri cucina wi-fi adsl
Negli orari di apertura è sempre possibile visitare la mostra in corso, consultare testi e cataloghi della libreria, usufruire dello bar/sala da the con possibilità di spuntini durante la settimana e cena vegetariana, su prenotazione, il venerdì sera (tel. 045596868; cell 3484511542; info@esposta.net).

Associazione Culturale ESPOSTA
Via Interrato dell’Acqua Morta 13b VERONA
per informazioni: tel. 045596868; cell. 348 4511542
(attivi solo negli orari di apertura)
dal martedì al giovedì: dalle 15:00 alle 20:30
venerdì e sabato: dalle 16:00 alle 24:00
www.esposta.net; info@esposta.net; www.myspace.com/esposta
(ingresso con tessera)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail