Arcole, pioggia di finanziamenti sulle nuove piste ciclabili

(di Stefano Cucco) Stanno per iniziare gli interventi per completare la rete di piste ciclabili che collegherà Arcole a San Bonifacio e alla frazione di Gazzolo per un impegno di spesa quantificato in un milione di euro. “La fase di progettazione”, afferma Alessandro Ceretta (nella foto de Il Mattino di Verona), primo cittadino di Arcole, si è conclusa e adesso siamo in procinto della pubblicazione della gara per assegnare l’appalto dei lavori, previsti in primavera”.

Con quest’opera si potrà girare in bicicletta su tutto il territorio del Comune di Arcole, senza essere costretti a percorrere alcun tratto di strada carrabile, fino a San Bonifacio. Le nuove reti ciclabili verranno, pertanto, ultimate grazie agli ultimi due finanziamenti assegnati al Comune di Arcole dalla Regione Veneto. Si tratta di un primo finanziamento di 207.500 euro che la Regione ha stanziato per realizzare la corsia ciclopedonale lunga circa 850 metri che percorrerà via Padovana, dal centro abitato del capoluogo, fino alla rotatoria all’intersezione con via Rialto e il cimitero comunale. Un’opera da 414 mila euro, che la Regione ha deciso di sostenere finanziando il 50 per cento dei costi: il rimanente 50 per cento, pari ad altri 207 mila euro circa, verrà sostenuto da fondi comunali.

Un secondo stanziamento della Regione Veneto di importo pari a 68 mila euro, è appena stato accordato al Comune di Arcole per sostenere il 70 per cento del costo del tratto di ciclopedonale lunga circa 280 metri da realizzare nella frazione di Gazzolo, nel tratto compreso di via Ca’ Salveghe, dal confine con San Bonifacio fino alla rotatoria al crocevia con via Chiesa, via Capitello, via Ca’ Salveghe e via Selva. In questo caso l’intervento ammonta a circa 97 mila euro: la parte rimanente, ossia il 30 per cento, verrà sostenuto con fondi del Comune già inseriti in bilancio.

“In questo caso”, prosegue Ceretta, “i lavori verranno iniziati a partire dalla tarda primavera. Questo tratto di ciclopedonabile si collegherà a quello già ultimato dal Comune di San Bonifacio, lungo via Nogarole. Insomma l’opera costituirà un percorso per la mobilità alternativa tra la frazione di Gazzolo e San Bonifacio”.

L’Amministrazione comunale arcolese ha già messo in bilancio anche il costo di 460 mila euro per realizzare la rotatoria a Gazzolo, lungo la strada provinciale 39, all’intersezione delle vie Motte Crosaron, Crocette di Sotto, Marezzane di Sotto e Crocette di Sopra. Questo intervento prevede di fatto la conclusione pure della pista ciclopedonale tra via Crocette di Sotto a Gazzolo e via Nogarole ad Arcole. Ma non è tutto. E’, infine, operativo il cantiere per la corsia ciclopedonale di via Motte Crosaron a Gazzolo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail