Arsenale, ecco il piano del verde: 20mila metri quadrati di “campagna veneta”

Questa mattina – qui il nostro video – il sindaco Federico Sboarina, l’assessore alla pianificazione urbanistica Ilaria Segala e l’assessore ai lavori pubblici Luca Zanotto, hanno presentato il progetto definitivo della nuova configurazione delle aree verdi studiata per l’Arsenale.

Nel lato ovest, come è lo è sempre stato storicamente, ci sarà una riproduzione della campagna veneta con orti usufruibili dai cittadini e un sistema d’irrigazione che porta l’acqua direttamente dall’Adige. La corte centrale sarà circondata da alberature ad alto fusto e utilizzata come uno spazio aggregativo. La parte est dell’Arsenale sarà destinata invece al mercato coperto, per questo motivo il progetto prevede alberature, ma anche vialetti e spazi per facilitare gli spostamenti dal punto di vista pedonale. Tutto verrà circondato da un percorso della salute attrezzato per fare attività sportiva. Il costo della riqualifica è di circa 5 milioni.

Il sindaco Federico Sboarina ha commentato: “Un grandissimo parco urbano come mai ce ne sono stati in questa parte della nostra città. Altrettanto fondamentale è il recupero della parte coperta e quella del restauro, cantieri che partiranno tra poche settimane. Sono orgoglioso perché consegnare un grande parco urbano di circa 20.000 metri quadri di verde alla cittadinanza per me è veramente importantissimo”

L’assessore ai lavori pubblici Luca Zanotto ha aggiunto: “Tutte le aree saranno collegate da percorsi nel verde che renderanno possibile anche attività sportiva. Saranno infatti attrezzati per coloro che utilizzeranno l’arsenale anche da questo può to di vista”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail