Aziende e formazione, torna la Scuola per l’Imprenditoria. Quattro gli incontri su un tema chiave: “Agire sostenibile”

Per i giovani imprenditori ora più che mai la formazione non è un dettaglio ma un’esigenza fondamentale. Che si tratti di prendere il proprio posto nell’azienda di famiglia o di dare vita a una start-up nuova di zecca, assorbire una cultura d’impresa aperta all’innovazione, al confronto, al territorio e alla società è un complemento necessario alle conoscenze apprese a scuola.

Con questa logica nel 2006 a Verona è nata la Scuola per l’Imprenditoria, da un’idea di Paolo Arena e Carlo De Paoli, allora presidenti dei Gruppi Giovani Imprenditori di Confcommercio e di Confindustria. Un’iniziativa che ha proprio fatto… scuola, ed è stata riproposta un po’ ovunque in varie forme. L’obiettivo delle associazioni era soprattutto fare sistema e creare una rete capace di diffondere proprio la cultura d’impresa, attraverso la formazione mirata su temi pratici destinati a entrare nel bagaglio dei nuovi imprenditori.

L’idea è diventata anno dopo anno sempre più solida, e anche quest’anno torna con un tema aggiornato e di primo piano, la sostenibilità. Giovedì 3 settembre è in programma la presentazione ufficiale del percorso formativo, coordinato dal Gruppo Giovani di Confcommercio Verona e condiviso con gli omologhi gruppi di altre organizzazioni, come Confartigianato, Casartigiani, Ance, Apindustria Giovani, Confcooperative e Confagricoltura Giovani, con la presenza degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti e il concreto supporto della Camera di Commercio e di altre realtà del territorio.

Il corso (quattro incontri tra settembre e ottobre) prepara i giovani attraverso un insieme di momenti formativi teorici ed esperienze sul campo. Più nel dettaglio, il tema è “Agire sostenibile: strumenti per l’impresa in evoluzione”. Si va da “Ottimizzare per la sostenibilità” sabato 26 settembre a “Il valore della sostenibilità” sabato 24 ottobre, e dalla “Sostenibilità applicata” sabato 7 novembre e infine “Comunicare la sostenibilità”, venerdì 27 novembre.

Un’occasione da non perdere per crescere ma anche per creare una rete di competenze e ampliare i propri orizzonti, proprio in un momento in cui, come mai in passato, l’economia ha bisogno di mettere insieme tutte le forze per affrontare una stagione di crisi e di cambiamento. Tutti i dettagli e le informazioni per iscriversi sul sito www.scuolaimprenditoria.it.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail