Bilancio del Comune, i risultati di Forza Italia, Lista Tosi e Fare!

Bilancio di previsione 2023-25, conferenza stampa questa mattina a Palazzo Barbieri di Forza Italia, Lista Tosi e Fare! con i capogruppo in consiglio comunale Alberto Bozza (FI), Patrizia Bisinella (Fare), Barbara Tosi (Lista Tosi) – intervenuta anche a nome dei colleghi di lista Anna Bertaia, presente alla conferenza, e Antonio Lella –   e Luigi Pisa (Gruppo Misto). Presente anche il coordinatore delle Circoscrizioni Mauro Spada.

I consiglieri hanno sottolineato la loro azione politica – in termini di emendamenti accolti e quindi di finanziamenti a bilancio – per opere pubbliche, manutenzione di strade e marciapiedi, sociale, sport, tempo libero, rimozione delle barriere architettoniche.

Hanno detto i consiglieri comunali: “La nostra è stata un’azione di squadra, di concerto anche con i nostri esponenti nelle Circoscrizioni, che ringraziamo per il loro lavoro capillare. Il bilancio di previsione è un documento economico-finanziario, ma anche politico. Questo è il primo approvato dall’amministrazione Tommasi e lo riteniamo complessivamente deficitario; tuttavia abbiamo sempre mantenuto un atteggiamento costruttivo nei confronti della maggioranza, consapevoli che i cittadini ci chiedono soluzioni concrete ai loro problemi quotidiani, al di là del colore politico. Perciò non abbiamo mai fatto ostruzionismo e, anzi, abbiamo posto questioni di sostanza. Siamo riusciti così a incidere finanziariamente in particolare su due filoni: il primo è la manutenzione di marciapiedi e strade e la riqualificazione di parco giochi e piazze, in particolare con interventi mirati nei quartieri della seconda, terza, quinta e ottava circoscrizione; il secondo filone è il sostegno alle realtà associative e di volontariato della nostra città che si occupano di sociale – quindi di anziani, famiglie in difficoltà, contrasto alla violenza fisica e psicologica nei confronti delle donne, disabilità – di sport e tempo libero. Associazioni che sappiamo aver sofferto tremendamente il lungo periodo di inattività per il Covid. Siamo poi riusciti a strappare all’amministrazione l’inserimento già nel 2023 del progetto definitivo del Ponte di Avesa, mentre la maggioranza non ci ha ascoltato su due interventi di riqualificazione in sesta circoscrizione per cui ci battiamo da tempo e continueremo a batterci, quelli del campo sportivo di via Montelungo e della piastra polifunzionale di San Felice”.  

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail