Bonifiche, la storia della gestione delle acque insegnata ai ragazzi delle scuole

(di Stefano Cucco) Entra nel vivo, con un format completamente rinnovato, il Progetto Scuola 2021-2022 di ANBI Veneto e dei Consorzi di bonifica della regione. Si è, infatti, tenuta la presentazione, ad oltre quaranta istituti scolastici, (70 docenti ) dell’articolato piano di attività che ANBI Veneto ha ideato per coinvolgere gli studenti dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado: tre tipologie di iniziative che avranno, come comune denominatore, il tema della sostenibilità e la conoscenza del territorio con occhio particolare al prezioso lavoro di gestione delle acque.

Lo sguardo, coerentemente con il percorso intrapreso da ANBI a livello nazionale e che si basa sugli obbiettivi dell’Agenda 2030, è ovviamente rivolto al 2022, anno di Terrevolute, celebrazione del centenario del Congresso della Bonifica a San Donà di Piave.

Tra i principali aspetti del nuovo Progetto Scuola figura la volontà di consolidare la rete di relazioni tra Istituzioni regionali, che a vario titolo si occupano di didattica ed ambiente, in una prospettiva pluriennale che mira ad allargare nelle prossime edizioni il numero dei partner. Intanto, il “progetto” può già vantare il patrocinio di Regione Veneto, la collaborazione attiva di “Veneto Agricoltura” , il coordinamento con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Assessorato all’Istruzione e Formazione della Regione Veneto.

Ecco, in breve, come si articola il progetto: per le scuole primarie di primo grado si punterà a trasmettere ai ragazzi informazioni di base sul proprio territorio, attraverso l’osservazione di un corso d’acqua artificiale, che scorre in prossimità del loro istituto. Il progetto, chiamato “Il mio amico canale”, prevede una sorta di “adozione” di un tratto del corso d’acqua da parte dei ragazzi, che attraverso piccole azioni (plantumazioni, pulizia delle sponde e ripopolazione dell’ittiofauna) si prenderanno cura dell’alveo fino a “ribattezzare” con un vero e proprio nome il tratto interessato dal loro intervento. Per le scuole secondarie di primo e secondo grado (classi 1a e 2a) verrà realizzato il concorso “Le stagioni della sostenibilità”, nel quale le classi aderenti potranno illustrare, attraverso foto e disegni, la loro idea di sostenibilità ambientale, legata alla gestione dell’acqua e del suolo.

Per le scuole secondarie di secondo grado (classi 3a, 4a e 5a) è, infine, previsto un progetto pilota PCTO (Percorsi di Competenze Trasversali e Orientamento) finalizzato alla realizzazione di materiali di comunicazione, che potranno essere utilizzati da ANBI Veneto e dai Consorzi di bonifica.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail