Caserma Busignani, si attende l’approvazione della sovrintendenza

Questa mattina il sindaco Federico Sboarina e l’assessore alla pianificazione Urbanistica hanno condotto un sopralluogo presso l’ex Caserma Busignani a San Zeno.

La Caserma, nel cuore di San Zeno, verrà completamente riqualificata senza alterare la volumetria del complesso 7 mila metri quadri, gli obiettivi principali della ristrutturazione sono il miglioramento dell’efficienza energetica e delle strutture antisismiche proprio a causa delle criticità odierne dell’edificio che potrebbero presentare pericoli. 

All’interno dell’ex caserma ci saranno diverse amministrazioni, non tutte con utenza in quanto amministrazioni del pubblico. Naturalmente essendoci il Giudice di Pace ci sarà un parte di utenza. In genere nei centri storici delle città ci sono delle sedi giudiziarie che convivono perfettamente con il contesto in quanto diventa di enorme comodità per tutti gli studi legali della prima e seconda circoscrizione.

Ci sarà anche la parte adibita alla Commissione Tributaria, ragioneria, l’ufficio esecuzioni penali esterne, l’ufficio frodi alimentari e altri uffici di amministrazione. La logica che sta dietro al progetto di riqualificazione si orienta sul risparmiare locazioni passive e risparmiare i costi di manutenzione.

Il costo della riqualificazione della Caserma Busignani si aggira intorno ai 22.000 Euro e si prevede che i lavori si concluderanno nel 2026, si attende ora l’approvazione della Sovrintendenza. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail