Cattolica Assicurazioni vs Ivass, Bedoni alza bandiera bianca

H-Campus? nuovi investimenti soltanto se autorizzati. Il nuovo Cda? i membri avranno i necessari requisiti di competenza e onorabilità. L’aumento di capitale da 200 milioni in corso? si posticipa e si daranno maggiori informazioni al mercato. Le azioni proprie? cedute sul mercato. I compensi agli amministratori? verranno rivisti e deciderà la prossima assemblea sulla base di una proposta di riduzione. Gli investimenti immobiliari? verranno valutati diversamente. L’accordo con Coldiretti? verrà riscritto tenendo conto della realtà. Il CDA di Cattolica Assicurazioni, ieri sera, a mercati chiusi, ha annunciato le misure che vengono adottate per rispondere ai rilievi dell’Ivass, l’autorità di controllo del mercato assicurativo, che sono stati oggetto di una seduta – in parte pubblica, in parte segreta – della Commissione d’inchiesta parlamentare sul sistema finanziario. E, come lecito attendersi, per evitare sanzioni vere, Paolo Bedoni ha alzato bandiera bianca ed ha accolto i “suggerimenti” arrivati da Roma.

I provvedimenti presi dovrebbero chiudere l’ispezione in bonis, considerando che già l’indice di solvibilità – oggetto di un intervento nella scorsa estate – è stato ampiamente riportato in sicurezza. Questi, più in dettaglio, i provvedimenti presi da Lungadige Cangrande così come resi noti dalla Compagnia.

Ricambio dei componenti dell’organo amministrativo

Il CDA, in data 4 febbraio 2021, ha conferito un incarico a Spencer Stuart, advisor indipendente, al fine di supportare il Comitato Nomine e il Consiglio di Amministrazione medesimo nell’aggiornamento delle valutazioni inerenti alla composizione quali-quantitativa dell’organo amministrativo e nella predisposizione della lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio stesso, ivi incusa la selezione di una rosa di possibili candidati da sottoporre al Consiglio di Amministrazione ai fini della predisposizione della predetta lista. Il CDA, funzionalmente alla redazione degli orientamenti quali-quantitativi e, conseguentemente, alla selezione dei candidati, ha avviato il processo di autovalutazione e di rinnovo della politica di competenza e onorabilità della Compagnia e del Gruppo. Correlativamente all’efficacia della trasformazione in SpA e alla convocazione dell’Assemblea degli Azionisti per gli adempimenti di bilancio, il CdA si presenterà dimissionario per consentire il rinnovo integrale dell’organo.

 Revisione della politica di remunerazione

Ai sensi dell’art. 29 dello Statuto sociale, sarà sottoposta all’approvazione dell’Assemblea dei soci della Compagnia in occasione della prossima  adunanza una proposta di determinazione dei compensi complessivi per i componenti degli organi sociali della Compagnia che prevede una riduzione rispetto agli attuali emolumenti. La proposta è stata elaborata tenendo conto, tra l’altro, della necessità di adeguare l’ammontare dei compensi da corrispondere agli amministratori ad un benchmark di mercato, definito con il supporto di una società di consulenza indipendente e specializzata, mediante il confronto con un altre società analoghe assimilabili alla Compagnia.

La Politica sulla Remunerazione 2021 dettaglierà ulteriormente il capitolo dedicato alle altre componenti variabili della remunerazione, specificando i criteri utilizzati per l’assegnazione delle componenti variabili straordinarie al personale dipendente con evidenza dei requisiti di solvibilità necessari in funzione della tipologia e dell’ammontare della componente variabile stessa. Il sistema di remunerazione variabile di breve termine sarà integrato mediante l’inserimento di ulteriori indicatori specifici che aumentino l’attenzione al livello di rischio delle funzioni aziendali.

Apporti di liquidità alle controllate non assicurative e al “Fondo H-Campus”

Si dà conferma che la Compagnia non ha dato corso ad operazioni di apporto di liquidità, sotto qualsiasi forma, alle società controllate non assicurative del Gruppo, né ha effettuato o intende effettuare ulteriori apporti al “Fondo H-Campus”, senza il previo parere favorevole del Comitato per il Governo Societario e la Sostenibilità.

Vendita delle azioni proprie

Viene confermato che la Compagnia procederà alla dismissione del pacchetto di azioni proprie acquisito in sede di rimborso agli  azionisti receduti nel termine massimo imposto dall’Ivass, in conformità alle disposizioni legali e regolamentari applicabili. In particolare, la Compagnia provvederà alla vendita del pacchetto azionario sul mercato.

Completamento del rafforzamento patrimoniale

Come già reso noto al mercato, la Compagnia ha assunto la decisione di posticipare di alcuni mesi l’esecuzione della seconda tranche – dell’importo di Euro 200 milioni – dell’aumento di capitale sociale deliberato in data 4 agosto 2020, al fine di avere il tempo necessario per fornire maggiori informazioni al mercato.

Consiglio di Amministrazione e Comitati

Il CDA ha approvato alcune modifiche al regolamento del Consiglio e dei Comitati consiliari, volte a garantire una più efficace dialettica interna tra i diversi organi nonché a recepire le raccomandazioni del nuovo Codice di Corporate Governance delle società quotate, come approvato dal Comitato per la Corporate Governance nel mese di gennaio 2020. In relazione al processo di pianificazione strategica, il Piano ne prevede il rafforzamento in modo da assicurarne la necessaria reattività all’evolversi degli scenari ipotizzati nel piano industriale e consentire un più efficace processo di valutazione dei rischi, anche in via prospettica, ai fini dell’adeguata definizione del complessivo fabbisogno di solvibilità.

Rafforzamento processo ORSA ovvero la valutazione interna dei rischi

Il processo ORSA verrà rafforzato al fine di consentire all’organo amministrativo di valutare compiutamente il profilo di rischio del gruppo e delle diverse controllate e definire il fabbisogno complessivo di solvibilità.

Cyber security

Entro il primo semestre del 2021 sarà adottato un piano strategico sulla tecnologia della informazione e comunicazione (ICT), che includerà le misure in materia di cyber security aziendale, al fine di assicurare l’esistenza e il mantenimento di una architettura complessiva dei sistemi integrata e sicura dal punto di vista infrastrutturale e applicativo, adeguata ai bisogni della Compagnia, in linea con la normativa applicabile.

 Gestione degli investimenti immobiliari

Il Piano prevede altresì azioni volte al rafforzamento (dei presidi di controllo sugli investimenti nel settore immobiliare e agricolo e del processo di valutazione degli investimenti immobiliari da allocare alle gestioni separate.

Gestione della rete agenziale e degli accordi con Coldiretti

Il Piano definisce poi interventi sulla gestione della rete agenziale e degli accordi con Coldiretti improntati sulle seguenti direttrici: sistema di remunerazione e incentivazione della rete agenziale; iniziative volte al risanamento dei portafogli agenziali in perdita; processi di controllo sulla rete agenziale e degli accordi con Coldiretti.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail