Central park, conto alla rovescia: ad aprile il nome di chi realizzerà il parco

E’ stato pubblicato oggi il bando-invito per società, italiane ed internazionali, interessate a sviluppare il progetto di rigenerazione urbana dell’ex scalo merci di Porta Nuova, il prossimo Central Park della città. In anticipo sulla tabella di marcia fissata dall’addendum siglato a dicembre fra Comune di Verona, gruppo Ferrovie dello Stato e Regione, sono state indicate le condizioni necessarie per partecipare alla selezione che verrà seguita dalla società delle FS, Sistemi Urbani: per partecipare alla gara le imprese interessate dovranno avere realizzato almeno altre dieci iniziative analoghe e presentare un team di progettazione composto da urbanisti, specialisti del trasporto, specialisti nelle discipline collegate alla tutela ambientale ed esperti economico-finanziari. Gli interessati dovranno farsi avanti entro il 3 marzo prossimo, alle ore 13. Subito dopo Sistemi Urbani farà una selezione ed inviterà la short-list delle imprese a presentare il proprio concept progettuale entro 30 giorni. Sistemi Urbani quindi sceglierà il soggetto incarico della progettazione che avrà anche il diritto di prelazione nell’acquisti dell’area. Seguirà poi l’iter di approvazione della variante urbanistica relativa in Regione Veneto che verrà supportata dal lavoro congiunto di Comune e Regione stessa. Closing della variante, sei mesi al massimo.

Quindi – se tutti i tempi verranno rispettati – in autunno si potrebbe iniziare coi primi lavori del futuro parco. «Ci tengo a sottolineare – spiega Federico Sboarina – che il lavoro di progettazione deve stare all’interno dei limiti che abbiamo fissato nell’addendum del dicembre scorso e che è la Municipalità a guidare questo progetto di rigenerazione urbana, il più grande che Verona conosca da decenni a questa parte e che cambierà il volto della città. Avevamo fissato dei tempi, siamo in anticipo sulla tabella di marcia»

Al bando è allegata la scheda con i parametri previsti nel masterplan: l’86 per cento dei 450 mila metri quadrati dell’area sarà destinata a verde, solo il 7 per cento sarà occupato da nuovi volumi, con destinazioni d’uso funzionali al parco, alla sua fruibilità e alla sua sicurezza; l’altra parte di edificato sarà il 7% della Stazione, che già oggi occupa. Nel complesso sono circa 100 mila metri quadrati di Sul, costruita anche in verticale, lasciando così l’86% a verde. Tutte le informazioni relative al Bando e alle sue modalità di partecipazione sono reperibili sul sito www.fssistemiurbani.it.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail