Cgia: quasi quattro milioni di posti di lavoro entro il 2027

Nel suo focus settimanale sull’andamento dell’economia italiana la Cgia di Mestre punta l’attenzione sul mondo del lavoro. Nei prossimi quattro anni, fra il 2023 e il 2027,  il mercato del lavoro richiederà 3,8 milioni di addetti. Una buona notizia per chi è in cerca di occupazione.
Questi 3,8 milioni di posti di lavoro risultano dai 2,7 milioni di lavoratori che vanno in pensione, pari al 71,7% del totale. Cui s’aggiunge più di un milione di nuovi posti che si verranno a creare grazie alla crescita economica prevista in questo quinquennio.
La Cgia ha dedotto questi dati del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, dai quali risulta che nei prossimi 5 anni quasi il 12% degli italiani andrà in pensione. Di questi 2,7 milioni si calcola che 1,4 milioni saranno lavoratori dipendenti dal privato, 670 mila dipendenti dal pubblico e altrettanti lavoratori autonomi.
Calcola l’associazione artigiani di Mestre che considerando le posizioni analizzate alla luce della domanda sostitutiva il 91,6% dei posti che rimarranno vacanti sarà nel pubblico impiego.
Con queste prospettive i giovani italiani avranno già chance per trovare lavoro.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail