Comunità energetiche, a Villafranca e Caldiero due incontri per sviluppare “dal basso” la produzione di energia

Si svolgerà domani, mercoledì 30 novembre 2022, alle 18 a Caldiero, “Est Veronese sostenibile“, l’incontro gratuito con gli esperti del settore e gli operatori già attivi sul mercato delle comunità energetiche rinnovabili e dell’autoproduzione, aperto a cittadini, famiglie, imprese e istituzioni. Organizzato da Verona Network Group, con il patrocinio del Comune di Caldiero e la collaborazione di BCC Vicentino Pojana Maggiore, il convegno si svolgerà presso la Scuola Elementare Ederle.

Dopo i saluti istituzionali, da parte di Marcello Lovato, Sindaco di Caldiero, e Manuel Scalzotto, Presidente della Provincia di Verona, la consigliera regionale Alessandra Sponda interverrà in merito alla normativa regionale vigente in tema di comunità energetiche.

Previsti nella seconda parte dell’incontro alcuni casi concreti di comunità energetiche già esistenti sul territorio, a partire dall’esperienza della cooperativa WeForGreen Sharing, che sarà rappresentata dal vicepresidente Riccardo Tessari, e nuovi progetti futuri sulle rinnovabili su cui sta lavorando la public company Verona Next Generation, di cui parlerà l’imprenditore Germano Zanini.

Alberto Soldà, Direttore Consorzio CEV, si concentrerà sulle nuove iniziative contro il caro bolletta ad opera dei Comuni. A chiudere l’incontro sarà Valeria Bosco, Direttore di Confartigianato Verona, che mostrerà quali opportunità le Comunità energetiche rappresentano per artigiani e PMI.

Il secondo appuntamento è invece in programma per giovedì 1 dicembre 2022, sempre alle 18, questa volta a Villafranca, presso il Best Western Plus Hotel Expo. Roberto Dall’oca, Sindaco Di Villafranca, e Giulio Bresaola, Past President Aiv, porteranno i saluti istituzionali a “Villafranca sostenibile”, mentre Marco Andreoli, Consigliere regionale e Presidente 3° Commissione Energia Regione Veneto, illustrerà la legge regionale n.16 del 5 luglio 2022. Seguiranno gli interventi e le testimonianze di Luca De Rosa, Presidente Global Power S.p.A., che porterà all’attenzione del pubblico l’approfondimento dal titolo Mercato energetico di energia e gas: i nuovi scenari, di Riccardo Tessari, vicepresidente cooperativa WeForGreen Sharing, che illustrerà i vantaggi per famiglie e imprese derivanti dalle Comunità Energetiche; di Roberto Gregori, Consulente ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia), che si concentrerà sulle Comunità Energetiche quali opportunità per i comuni italiani; di Marta Cenzi, Responsabile Area Attività Istituzionali Fondazione Cariverona, che illustrerà le iniziative di CARIVERONA per lo sviluppo sostenibile. Infine, l’Amministratore Delegato NextGen Spa, Germano Zanini, mostrerà come le Comunità Energetiche possano essere traino dello sviluppo territoriale.   

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail