Contributi comunali per le caldaie a metano

L’assessore all’Ecologia e ambiente Federico Sboarina ha presentato questa mattina i contributi comunali destinati ai condomini della città che installeranno nuove caldaie a metano in sostituzione di caldaie alimentate a gasolio/olio combustibile per il riscaldamento e la produzione di acqua calda centralizzata. “Il Comune ha stanziato complessivamente 40 mila euro – ha spiegato Sboarina – con il fine di migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni in atmosfera causate dal riscaldamento domestico, che costituiscono circa il 20% del Pm10 presente in città; un’iniziativa che, in linea con la politica dell’attuale amministrazione comunale, [//]vuole diffondere la sensibilizzazione alle tematiche ambientali attraverso incentivi piuttosto che con provvedimenti penalizzanti come le targhe alterne”.

Possono presentare la richiesta per accedere al contributo unicamente gli amministratori condominiali, dopo aver acquisito l’assenso all’unanimità dell’assemblea, per impianti centralizzati di potenza uguale o superiore a 35Kw. Non sono finanziabili le trasformazioni da impianti centralizzati ad autonomi in quanto più dispendiosi in termini di consumi energetici. I nuovi impianti termici dovranno essere caratterizzati da alta efficienza energetica certificata da marchiatura di rendimento energetico a 4 stelle e da basso livello di emissioni di sostanze inquinanti.

Le domande vanno presentate al Settore Ambiente di via Pallone 8, entro il 30 novembre 2008, sui modelli scaricabili dal sito internet del Comune di Verona ( www.comune.verona.it ) nelle pagine dedicate all’Ambiente. Il contributo, che verrà assegnato fino ad esaurimento del fondo stanziato sulla base di una apposita graduatoria, va da 3.500 euro per gli impianti da 35 a 116 Kw a 6 mila euro per impianti da 117 a 350 Kw fino a 10 mila euro per gli impianti di oltre 350 Kw. La graduatoria sarà pubblicate sul sito internet del Comune entro il 31 dicembre e terrà conto dei seguenti criteri: maggiore riduzione di anidride carbonica emessa in aria; sostituzione degli impianti che prevedano la trasformazione con caldaia a condensazione, combinata con l’installazione del solare termico almeno per produzione di acqua sanitaria; potenzialità dell’impianto termico oggetto della trasformazione; ordine cronologico di presentazione. L’esecuzione dei lavori oggetto di contributo dovrà essere ultimata, senza possibilità di deroga, entro il 30 settembre 2009.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail