Controlli alle case Agec: a Verona l’abusivismo abitativo non esiste

Due mesi di controlli  su 700 appartamenti Agec e nessuna ipotesi di reato riscontrata, né tantomeno occupazioni irregolari sconosciute, attività di spaccio o presenza di veicoli rubati. Le verifiche della Polizia locale negli immobili Agec di Verona si chiudono con un bilancio più che positivo.  Una situazione sotto controllo, grazie anche alla collaborazione dei cittadini e alle loro segnalazioni. 

Una realtà unica in Italia per assenza di abusivismo. Un fenomeno per il quale la media nelle città italiane si attesta sul 3,9 per cento, mentre a Verona registra lo 0,025 per cento, e solo perché Agec ha denunciato un caso di subaffitto. I monitoraggi hanno riguardato gli immobili di via Tunisi, via Santa Marta, via Maddalena, via Marin Faliero, via Dandolo, via Villa Glori-via Scuderlando-via Volturno, via Filopanti, via Brofferio, via Saffi. Interventi più specifici sono stati effettuati soprattutto in via del Pontiere, via Lussino, via Rosmini e via Trecca. Controlli anche in viale Sicilia dove, al contrario di quanto denunciato da alcuni esponenti politici, i residenti non avevano situazioni particolari da segnalare.

Cinque verifiche hanno riguardato 3 sfratti coatti, in via Rosmini, via Trecca e via Lussino, e 2 occupazioni abusive. Solo una delle quali, già nota e attenzionata, è stata effettivamente confermata. La persona assegnataria aveva ceduto ad altri le chiavi per un subentro vietato dal contratto Agec.

“Una operazione trasversale per passare sotto alla lente di ingrandimento i complessi Agec più grandi, alcuni dei quali hanno più di 200 abitazioni – ha spiegato il sindaco -. Verifiche a tutto tondo che hanno dato esiti più che positivi, come ci aspettavamo, senza riscontrare nemmeno un caso di ipotesi di reato. Al di là di qualche violazione non è stata rilevata alcuna anomalia grave, pur facendo seguito a tutte le segnalazioni dei residenti che sono preziose perché ci permettono di intervenire tempestivamente. Continueremo a dirlo, i veronesi sono i nostri occhi vigili sul territorio. Non possiamo essere sempre ovunque, ma se arrivano le chiamate dai cittadini abbiamo la possibilità di arrivare là dove realmente serve. Questa collaborazione con Agec e la Polizia locale proseguirà affinchè sia garantito sempre il rispetto delle regole”

“Dai controlli che effettuavamo anche prima non avevamo nessun dubbio che l’esito sarebbe stato positivo – ha dichiarato Ascione -. La situazione è sempre stata più che regolare e conforme. Il controllo che c’è sugli immobili residenziali pubblici a Verona è praticamente unico in Italia, visto lo zero registrato in termini di abusivismo. Abbiamo solo un caso di subaffitto che abbiamo prontamente segnalato come indebita occupazione”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail