Covid-19, 746 positivi ieri. Il tasso scende all’1.8%

(di Marco Danieli) I dati del bollettino giornaliero dell’Azienda Zero della Regione Veneto resi noti nella conferenza stampa di oggi  tenuta dall’assessore alla sanità Lanzarin sono i seguenti: ieri sono stati eseguiti 40.857 tamponi dei quali ne sono risultati positivi 746 con un’incidenza dell’ 1,8%. E’ l’incidenza più bassa mai registrata dall’inizio della pandemia. Attualmente sono ricoverati  2.230 pazienti Covid nei reparti non critici ( – 13  ). In terapia intensiva ci sono 297  malati ( – 16  ).

I decessi sono arrivati a 8695  (+ 93 ). E’ l’unico dato negativo ma bisogna considerare che è la conseguenza del picco dell’infezione di alcune settimane fa.

La campagna vaccinale è ancora ferma ai richiami. Finora sono state somministrate 129.000 dosi e sono stati già fatti 18.000 richiami. Appena riprenderanno le forniture si tornerà al programma vaccinale fissato precedentemente al blocco deciso dal Pfizer.

Dal primo febbraio riapriranno le scuole. Sarà questo il passaggio più importante per tornare alla normalità e per capire se in coincidenza con la ripresa delle lezioni in presenza la curva dei contagi oggi in discesa invertirà il decorso.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail