Covid-19, scendono i positivi: 1884, tasso al 3,48%. Arrivati i vaccini Moderna per gli over-80. Zaia, crisi di governo senza elezioni

Tredicesimo giorno di calo della pandemia in Veneto. Un Luca Zaia oggi più cautamente ottimista ha annunciato i dati aggiornati: nelle ultime 24 ore sono stati fatti 54.121 tamponi, con 1884 cittadini risultati positivi con un passo di contagio sceso al 3.48%. I positivi attualmente sono 81.970 (291mila da inizio pandemia); i ricoveri scendono, complessivamente sono oggi 3.348 allettati di cui 2.988 (meno 40) in area non critica e 360 (meno 31) in terapia intensiva. Duecento i dimessi di ieri (totale 12.230). Purtroppo cresce la conta dei decessi: più 91 nelle ultime 24 ore per un totale di 7.684 da marzo.

Oggi sono arrivati 7.800 vaccini Moderna destinati ai Veneti over-80; oggi sono disponibili complessivamente 81.998 dosi che vengono avviate per la somministrazione. Iniziano già i richiami dei primissimi vaccini. «Grazie ai 60mila uomini e donne della Sanità veneta, 11mila i medici, che non hanno mai lasciato nessuno senza assistenza sanitaria. Una parola per gli operatori economici: non mi stupisco delle proteste . Mancano i ristori, fossero arrivati per tempo nessuno si rifiuterebbe di restare chiuso o protesterebbe. La gente non chiede la luna, soltanto di tener aperta l’impresa, pagare i dipendenti e comprarsi da mangiare. Sono persone per bene: chiedo ed auspico che ogni protesta sia rispettosa delle regole della sanità. Abbiamo tutti l’obbligo di aiutare queste persone: si fa presto a far le scelte drastiche coi portafogli degli altri. Bene hanno fatto a non farsi strumentalizzare politicamente. E non deve partire la lotta fra guardie e ladri» sottolinea Luca Zaia. La protesta “io apro” è stata annunciata per questo venerdì: apertura autonoma di bar e ristoranti.

Sulla crisi di governo, Zaia: «Registro un trascinamento ed uno scadimento delle relazioni fra i ministri nel governo. La mia impressione personale è che si vada verso un nuovo governo Conte, non so con quale maggioranza, oppure un nuovo governo tecnico. Non vedo elezioni a breve».

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail