Covid, il tasso di contagio si ferma al 5,13%. Superato il milione di vaccinazioni, 189mila a Verona. Domani nuovo ingresso in Fiera

Inizia la “fase arancione” per il Veneto, ma il “fattore orange” non deve trarre in inganno: nelle ultime 24 ore i nuovi contagiato sono stai 507, ma a fronte di appena 9.888 tamponi eseguiti. Il tasso di contagio resta sul 5,13%. da inizio pandemia sono stati 8,5 milioni i test eseguiti nella nostra regione che hanno fatto emergere 389.942 positivi, dei quali 36.986 tuttora contagiati. Di questi, il 50% è sintomatico ed i 5% ha bisogno di cure mediche. Al momento in ospedale sono ricoverate 2.287 persone più 50 sull’ultima rilevazione) delle quali 1.973 (più 37) in area non critica e 315 (più 13) in terapia intensiva. I posti letto occupati nelle unità d’emergenza sono complessivamente 579 comprendendo i pazienti non covid. Altri 15 decessi per un totale in regione di 10.770.

Questa mattina la campagna di vaccinazioni è iniziata con 138 mila dosi, 99mila di Astra Zeneca e 39mila di Moderna. Esauriti i vaccini Pfizer. Il totale delle somministrazioni ha superato ieri il milione di dosi: il 14,8% dei Veneti ha ricevuto la prima dose; il 5,7% ha completato il ciclo col richiamo. Il 75.1% degli over 80 ha ricevuto almeno una dose. In effetti, l’età media dei ricoverati è scesa oggi a 54 anni di età, avendo messo in sicurezza tutti i residenti delle RSA e buona parte dei cittadini più anziani. A Verona i vaccinati sono complessivamente 183.923 e ieri, nonstante la mancanza di mille100 dosi, sono stati somministrati comunque 2.356 vaccini. Il Padovano con 188mila vaccinati è la realtà veneta più “coperta” al momento.

Come anticipato nei giorni scorsi, da domani mercoledì 7 aprile, verrà attivato il nuovo ingresso pedonale “Re Teodorico” al Centro di Vaccinazione di Popolazione in Fiera, su viale dell’Industria. Per coloro che si recano in auto sarà disponibile il parcheggio “Re Teodorico”, i pedoni potranno attraversare la strada in totale sicurezza perché viale dell’Industria verrà chiuso al traffico, con i veicoli in transito che saranno deviati lungo il perimetro del parcheggio stesso. In questo modo, le persone che si recheranno al padiglione 10 della Fiera, avranno un percorso più breve che porterà direttamente i cittadini ai tornelli e all’area di attesa, accolti dai volontari della Protezione Civile e delle varie associazioni, che hanno aderito alla chiamata del Sindaco, e dal personale dell’Esercito. L’utilizzo dell’ingresso “Re Teodorico” garantisce anche maggiore confort perché è tutto protetto da una tettoria.
L’ingresso dalla porta E su via Belgio, utilizzato finora anche per i vaccini, sarà invece a disposizione per coloro che dovranno effettuare i tamponi. Sul posto oltre alla segnaletica stradale potenziata e al pannello a messaggio variabile dell’Autostrada Brescia-Padova, saranno presenti gli agenti della Polizia Locale per la gestione della viabilità.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail