Crescendo con un quattrozampe, sicurezza bambino-animale domestico

Come ci si comporta quando in una famiglia dove c’è un pet arriva un bambino? E se a casa dei nonni al beniamino di casa si aggiunge un nipotino? Queste domande, e tutte le altre riguardanti l’igiene e la cura dell’animale, oltre che le nozioni di pronto soccorso a 2 e a 4 zampe, saranno al centro dell’incontro promosso per sabato 28 febbraio 2015, dalle 15.30 alle 19.00, all’Auditorium del Centro Don Calabria di Verona (via San Marco 121). Il titolo dell’iniziativa, organizzata dal Centro Polifunzionale Don Calabria, con LiveDog Park Verona e Croce Rossa Italiana, è “Crescendo con un Quattrozampe – La sicurezza nel rapporto tra bambino e animale”.
La sicurezza nel rapporto bambino/animale è un argomento molto sentito dalle famiglie, dal momento che tra le mura domestiche degli italiani vivono più di 6 milioni di cani e 7 milioni di gatti. Il seminario ha una finalità educativa e preventiva, per far conoscere quali sono i comportamenti corretti da parte di grandi e piccoli, educativa per ciò che concerne la [//]trasmissione delle patologie dall’animale all’uomo (zoonosi), e formativa, con medici che illustreranno come intervenire in seguito a morsi, graffi o traumi.
Aprirà gli interventi il dog trainer Livio Guerra, che approfondirà i temi legati al corretto approccio tra animale domestico e bambino (con dimostrazione pratica) e all’importanza della pet therapy. Il secondo intervento, a cura del medico veterinario comportamentalista Patrizia Coccato, tratterà gli aspetti della prevenzione delle patologie trasmissibili dall’animale all’uomo, mentre un referente della divisione di Pediatria dell’Ospedale di Negrar ne illustrerà diagnosi e terapia e parlerà inoltre delle precauzioni da adottare per la toxoplasmosi in gravidanza. Concluderà il medico veterinario Viviano Fedeli, che darà alcune essenziali e importanti informazioni di Pronto Soccorso “a 2 e 4 zampe”. Durante la giornata si svolgeranno giochi, animazioni e attività didattiche per i bambini con i volontari della Croce Rossa Italiana e del LiveDog Verona Park. Sarà inoltre presente un servizio gratuito di tagesmutter per i bambini da 0 a 3 anni. La partecipazione è gratuita. Iscrizione obbligatoria sul sito www.eventifamiglie.info Informazioni: 393 1639626 – 045 8184127 Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail