Da domani vaccino libero per i giovani 12/25 e over 60. Green-pass e documenti

Da domani tutti i giovani fra i 12 e i 25 anni che vorranno vaccinarsi potranno farlo anche senza prenotazione. Ordine di Zaia per accelerare la campagna vaccinale presso quella categoria d’età che risulta più scoperta. Meno della metà infatti ha ricevuto la prima dose. Per i giovani 12-25 sarà quindi possibile, come per gli over 60, recarsi nei centri vaccinali e farsi il vaccino. Anche questa decisione dovrebbe dare un’accelerata verso il raggiungimento della famosa immunità di gregge.

Intanto stamattina in Prefettura s’è svolta la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto. L’assessore alla sicurezza Marco Padovani ha dichiarato che sono state chiarite le modalità dei controlli da effettuare per il green-pass, viste le perplessità sorte nei primi giorni d’applicazione circa il diritto/dovere dei ristoratori e assimilati di controllare i documenti dei clienti. Padovani ha spiegato che ciò è legittimo se ci sono dei dubbi sull’identità di chi esibisce il green-pass. Sarà invece cura della Polizia o dei Carabinieri intervenire nel caso di rifiuto ad esibire i documenti o di dichiarazione falsa di identità, casi in cui c’è la multa dai 400 ai mille euro.

Nel corso della riunione è stata anche esaminata la situazione del traffico previsto nei prossimi giorni di Ferragosto e in occasione della prima partita di Coppa Italia che si terrà sabato prossimo al Bengodi con capienza ridotta al 50%.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail