Dall’Oca: Daspo per i responsabili, massima collaborazione con le Forze dell’ordine e chiuderò i locali degli schiamazzi

Violenza gratuita a Villafranca e città poco sicura? Il Sindaco Roberto Luca Dall’Oca non ci sta e ricompone i fatti nel loro quadro aprendo però a nuove misure di contenimento e punizione, come il Daspo: «Non posso accettare – sottolinea – che Villafranca venga dipinta in questo modo. Villafranca è molto più di un video fatto cogliendo un episodio sì, sgradevole, ma dettato dalla stupidità di pochi soggetti. Purtroppo, casi analoghi succedono tutti i giorni in tutti i Comuni, segno di un disagio giovanile dettato dal momento difficile trascorso, dalla mancanza di valori e spesso da problemi familiari. I dati in nostro possesso parlano di irrisori casi sul nostro territorio.

Negli anni ‘90 Villafranca ha pagato pesantemente con la morte di un ragazzo per un episodio simile, sempre alla Fiera, segno che dopo tanti anni la stupidità permane. Non nego che esistono alcuni casi di disordine e schiamazzi, ma sono concentrati in poche zone e dovuti a pochi giovani, peraltro ben conosciuti alle forze di Polizia, spesso minorenni, ai quali la Legge dà tutele particolari.

Abbiamo cercato di arginare il fenomeno comprendendo il momento difficile e cercando una soluzione che non fosse punitiva, ma ora, per rispetto a tutti i cittadini, metterò in atto provvedimenti e azioni concordati con le forze di Polizia affinché questi casi non si verifichino più.

Ho scritto sulla mia pagina Facebook “La ricreazione è finita”, messaggio inteso come la fine di un momento di svago che viene dato ai ragazzi, perché di ragazzi si tratta. Apriremo un Tavolo di confronto con parrocchie, associazioni, educatori di strada e famiglie per capire come aiutare questi ragazzi. Intanto, sto preparando delle ordinanze per limitare gli orari di presenza in piazze e parchi interessati da assembramenti notturni. Limiterò orari per bar e attività dove sono stati segnalati fenomeni di assembramento e di schiamazzi notturni.

Per quanto riguarda i fatti avvenuti, abbiamo consegnato tutti i video delle telecamere del Centro e, quando saranno chiuse le indagini e avrò i nominativi, procederò ad emettere provvedimenti di DASPO come previsto dal D.L. 14/2017, con allontanamento immediato dal territorio comunale. Villafranca è e vuole essere città accogliente e inclusiva, ma tenendo sempre presente che la libertà di ciascuno finisce quando inizia quella dell’altro».

Conclude il sindaco: «Ringrazio tutte le Forze di Polizia, il Col. Pietro Carrozza, per la sinergia e collaborazione e per la messa in campo di un numero consistente di uomini affinché la serata finale della Sagra dei Patroni si svolgesse in totale sicurezza come, peraltro, è stato».

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail