Debutta il premio letterario “Avventura a tutto vapore” dedicato alla Verona del “fantastico”

Dopo Verona città della lirica, dell’amore e della poesia, è il momento di far conoscere la vocazione fantastica del territorio. È il progetto dell’associazione Fantàsia, che si ispira e vuole ricordare il grande scrittore d’avventura veronese Emilio Salgari e, sotto la sua egida, intende operare al fine di far riconoscere Verona quale città votata all’Avventura e alla Fantasia.
Negli anni scorsi, l’associazione si è impegnata nella realizzazione del monumento a Salgari, impresa tentata per oltre un secolo senza successo da vari promotori, che si prospetta vicina al suo compimento. Ora è il momento di un premio letterario e pittorico dal titolo “Avventura a tutto vapore”, con il patrocinio del Comune di Verona e dell’Associazione Librai Italiani e in collaborazione con Excellence Club, Funivie Malcesine-Monte Baldo, Delmiglio Editore e Inchiostro. Numerosi i gruppi di lettura che aiuteranno a selezionare i racconti finalisti, destinati alla pubblicazione in un’apposita antologia targata Delmiglio Editore: “Le Accanite Lettrici”, “Preferisco Leggere”, “Il Furore dei libri”, “Omorzo” e altri lettori volontari.
Gli scrittori e gli illustratori dovranno interpretare il tema in chiave steampunk ispirandosi alla vita o alle opere di Emilio Salgari. Tra le clausole del concorso vi è anche l’obbligo di inserire nelle storie un riferimento alla città scaligera. Gli autori finalisti saranno giudicati da una commissione di esperti formata da: Giuseppe Lippi, storico curatore della collana Urania, Dario Tonani, scrittore di fantascienza che ha la cui notorietà ha varcato i confini nazionali, Giulio Leoni, celebre narratore d’avventura, già finalista al Premio Salgari, e Darwin Pastorin, giornalista e scrittore salariano doc Antonia Pavesi, Delegata alla Cultura del Comune di Verona, Fabrizio Foni, Università di Malta, Fulvio Ferrari, direttore del dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, Roberto Bonadimani, pluripremiato disegnatore e fumettista Rosanna Mutinelli, docente discipline artistiche Liceo Artistico Statale Nani-Boccioni di Verona, ai quali si aggiunge il coordinatore non votante Emanuele Delmiglio. [//] Tra i premi, oltre alla pubblicazione, un weekend per due persone a Verona e una “dispensa” di prodotti tipici. In attesa degli sviluppi del premio, l’associazione Fantàsia ha deciso di presentare se stessa e il proprio programma alla città e agli appassionati – pare ci sia all’orizzonte un festival del fantastico – nel corso di una giornata di studi che si terrà nella sede prestigiosa del Museo Amo sabato 3 ottobre.
L’evento vedrà protagonisti numerosi studiosi, in collaborazione con la Compagnia degli Argonath e il gruppo Rohirrim. Ospite d’onore l’attore Pino Insegno, doppiatore di numerosi personaggi cinematografici del fantastico. Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail