Denunciati 31 ultras croati e 3 veronesi per gli scontri nella partita ‘amichevole’ del 18 dicembre fra Hellas e Nk Istria

Lo scorso 18 dicembre s’è disputata un’amichevole tra l’Hellas e l’Nk Istria. Una specie d’allenamento in vista della ripresa dei campionati di calcio dopo la sosta i per i Mondiali in Qatar. E meno male che era una partita ‘amichevole’!
Prima della partita si sono verificati gravi disordini tra le contrapposte tifoserie. Verso le 14 una quarantina di ultras croati ha raggiunto il vicino parcheggio vicino alla Curva Sud inveendo contro gli ultras veronesi  e cercando lo scontro. Ne è nata una violenta rissa con il lancio di oggetti contundenti, aste da bandiera, sedie e tavolini degli ambulanti posizionati fuori dallo stadio.

Nelle operazioni di respingimento 4 agenti del Reparto Mobile di Padova sono rimasti feriti con prognosi che vanno dai 5 ai 26 giorni.
Grazie ad una prima visione delle immagini del sistema di video sorveglianza è già stato possibile segnalare all’Autorità Giudiziaria 31 tifosi croati e 3 veronesi per i reati di rissa, violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale pluriaggravati. I 34 tifosi segnalati hanno tra i 17 ed i 54 anni, 9 di loro sono minorenni. I tifosi veronesi sono tutti noti come appartenenti al gruppo Ultras “Curva Sud” e precedentemente già indagati per reati da stadio.
Nei confronti di tutti i segnalati verranno emessi dal Questore di Verona, Dott.ssa Ivana Petricca, le misure finalizzate ad interdire loro l’accesso ai luoghi in cui si svolgono le manifestazioni sportive.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail