Domani e domenica, dieta mediterranea sugli scudi al mercato di Campagna Amica

In occasione della giornata internazionale della Biodiversità, focus sulla dieta mediterranea e sui sigilli di Campagna Amica, sabato e domenica 22-23 maggio al Mercato al coperto, nel quartiere Filippini. Tra i banchi del Mercato, dalle 8.30 alle 13, sarà possibile scoprire i cibi più originali e particolari della dieta mediterranea come frutta, verdura, pasta, riso, olio, pesce, formaggio, carne e il Broccoletto di Custoza, prodotto veronese insignito dei Sigilli di Campagna Amica, ossia il cibo antico salvato dal rischio di estinzione nelle campagne.

In azione alle 11 ai fornelli ci saranno anche i cuochi contadini degli agriturismi di Campagna Amica di Verona per insegnare a cittadini e turisti come valorizzare tali prodotti in cucina con le preziose ricette della tradizione contadina.  

“Il patrimonio di biodiversità del nostro territorio e del Paese – evidenzia Franca Castellani, presidente del Consorzio che gestisce i mercati a km zero di Campagna Amica – si difende anche facendo la spesa al mercato dove gli agricoltori portano le specialità custodite da generazioni e salvate durante la pandemia Covid dal rischio di estinzione”.

L’iniziativa è della Coldiretti che festeggia la giornata mondiale della biodiversità 2021, proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 22 maggio di ogni anno.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail