Domenica ecologica, anche Sona e Buttapietra “sostengono” Verona

Visite guidate gratuite al Museo degli Affreschi. Nuovo punto di raccolta volontaria dei rifiuti a Porta Nuova e in zona dei bastioni. Autobus gratuiti per tutta la giornata. Sono queste alcune delle novità in programma il 30 gennaio, in occasione della terza delle sette domeniche ecologiche in calendario fino al 3 aprile.

Dopo l’avvio dell’iniziativa il 14 novembre scorso, prosegue la campagna di sensibilizzazione del Comune verso la mobilità sostenibile con un ampio ventaglio di proposte per incentivare i veronesi a lasciare a casa l’auto. Le altre domeniche in calendario sono fissate il 20 febbraio, il 13 e il 20 marzo e il 3 aprile.

Mobilità. Confermata anche per domenica 30 gennaio la gratuità del trasporto pubblico locale sull’intero territorio comunale. Per l’intera giornata, quindi, tutti i mezzi pubblici saranno pagati dal Comune. Un modo per incentivare i veronesi a cambiare le proprie abitudini sperimentando modalità differenti di spostamento. Informazioni sul sito di Atv.

A disposizione anche la flotta di bici e nuove bici elettriche del servizio di bikesharing comunale con agevolazioni giornaliere e non solo. Nella giornata di domenica l’abbonamento giornaliero sarà gratuito, mentre sarà scontata del 30 per cento la sottoscrizione dell’abbonamento annuale.

Inoltre, costi dimezzati per chi usa il monopattino Dott nelle domeniche ecologiche. In linea con la mission aziendale, l’agevolazione per l’utilizzo dei monopattini targati Dott prevede che domenica 30 gennaio l’uso dei mezzi elettrici avrà un costo ridotto del 50 per cento rispetto alle tariffe ordinarie, proponendo quindi agli utenti un’occasione vantaggiosa per utilizzare il mezzo o, per chi non lo avesse ancora fatto, per sperimentarne l’uso in alternativa all’auto. Per la terza giornata si aggiunge anche l’operatore BIT che ha deciso di attuare una promozione ad hoc per poter contribuire alla sensibilizzazione dell’utenza sulla scelta dei mezzi di trasporto ecosostenibili. Per tutte le domeniche ecologiche sarà attivato un 30% di sconto sulla corsa complessiva (sblocchi + minuti).

Novità. Sul fronte culturale, invece, i Musei Civici propongono per il 30 gennaio tre visite guidate gratuite al Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta, pagando il solo biglietto di ingesso. Info sulle pagine dedicate. Inoltre, Amia apre le porte dell’isola ecologica di via B. Avesani 34. per far conoscere il servizio e scoprire il destino dei rifiuti riciclati. Info e prenotazione al numero verde 800545565.

Concorso a premi attraverso l’App ‘Muoversi’. Il concorso è rivolto a tutti i cittadini che si spostano a piedi, in bici, con il monopattino o con l’autobus.

La misurazione dei km percorsi in modalità sostenibile viene conteggiata a partire dall’attivazione dell’App, ad ogni spostamento equivale un totale di punti che raddoppia se effettuati durante la domenica ecologica.

I vincitori riceveranno due biglietti per accedere gratuitamente ad uno dei musei civici: Museo di Storia Naturale, Museo degli Affreschi, Teatro Romano, Museo Maffeiano, Galleria d’Arte Moderna. Modalità di partecipazione e regolamento sul sito del Comune.

Le altre iniziative. Oltre alla completa gratuità dei mezzi pubblici su tutto il territorio comunale, vengono riproposti momenti di informazione e formazione su diversi temi legati all’ambiente. Riconfermata la raccolta volontaria dei rifiuti in vari punti della città con l’Associazione Cittadinanza Attiva Verona e, da questa domenica, da parte del Gruppo Plastic Free Verona. Gli appuntamenti sono programmati: per Cittadinanza attiva, alle ore 10 alla Caritas di via Prato Santo 8, per poi effettuare l’intervento di pulizia in tutta la zona, fino alle ore 12. Sempre alle ore 10 in zona Porta Nuova e dei bastioni da parte del Gruppo Plastic Free Verona. Per partecipare è necessario iscriversi obbligatoriamente e gratuitamente al link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/30-gen-verona/.

Gli appuntamenti sono adatti a volontari di tutte le età.

Analoga iniziativa si ripeterà nelle acque del fiume Adige sui gommoni messi a disposizione dal Canoa Club Verona, che aderisce alle domeniche ecologiche con il progetto ‘Fiumeggiando’, ovvero accogliendo sui propri mezzi i cittadini che si offrono di ripulire il fiume dai rifiuti. Il ritrovo è per le ore 10 al Centro Bottagisio al Chievo.

Prosegue per il divertimento dei più piccoli l’iniziativa d’ingresso gratuito al Children’s Museum. Un’opportunità rivolta a chi deciderà di raggiungere il Museo in via Santa Teresa lasciando la macchina al parcheggio Verona Fiera, utilizzando la sharing mobility, i mezzi pubblici gratuiti o a piedi.

In parallelo, prosegue la campagna informativa dell’assessorato all’Ambiente per sensibilizzare i cittadini su come ridurre la produzione di inquinanti atmosferici attraverso i comportamenti quotidiani: modificando le proprie modalità di spostamento, migliorando ed efficientando il riscaldamento degli edifici e, più in generale, riducendo il consumo di risorse all’interno della propria abitazione. Tali materiali sono a disposizione sia attraverso il sito web del Comune che in molte delle sedi comunali frequentate dai cittadini.

Il calendario. L’istituzione delle domeniche ecologiche è una delle misure straordinarie chieste dalla Regione Veneto per la riduzione dell’inquinamento da polveri sottili, come indicato nell’Accordo di Bacino Padano. Il calendario e le modalità sono state concordate in sede di Tavolo Tecnico Zonale (Tlz), riunito in provincia, con le date fissate in modo coordinato tra Verona e i Comuni limitrofi. Le domeniche ecologiche sono state fissate nelle giornate del 14 novembre, 16 e il 30 gennaio, 20 febbraio, 13 e il 20 marzo e 3 aprile.

“Ringrazio i sindaci di Sona Gianluigi Mazzi e Buttapietra Sara Moretto – sottolinea l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala –, per aver capito l’importanza dell’iniziativa ambientale che accomuna tutti, invitando la propria cittadinanza a recarsi a Verona domenica 30 gennaio lasciando l’auto in uno dei parcheggi scambiatori, per poi utilizzare i bus per arrivare in centro città. La lotta alle polveri sottili non è una questione da relegare entro i confini di un Comune rispetto ad un altro. Per raggiungere i risultati migliori serve il lavoro e la collaborazione di tutti”.

Tutte le informazioni sul sito del Comune

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail