Domenica ecologica, regole, deroghe e bus navetta

Domenica 8 febbraio, in concomitanza con la Maratona, si terrà la giornata ecologica. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale per sensibilizzare i cittadini ai temi della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, sarà vietata la circolazione di tutti i veicoli a motore, compresi i motorini, sull’intero territorio comunale, con le sole eccezioni indicate nell’ordinanza firmata dal Sindaco. Il divieto di circolazione si applicherà a tutto il territorio comunale, fatta eccezione per la Tangenziale est [//](dallo svincolo di Poiano fino al raccordo verso il casello di Verona est) e Tangenziale sud (dal raccordo del casello di Verona est a quello del casello di Verona nord), per i tratti autostradali ricadenti nel territorio comunale, per gli itinerari verso i parcheggi dello Stadio (limitatamente al percorso dal casello di Verona nord all’uscita dello svincolo per i parcheggi dello Stadio) e della Fiera (limitatamente al percorso casello di Verona sud, viale delle Nazioni, largo Perlar, viale del Lavoro, viale dell?Industria fino al parcheggio multipiano).

Per informazioni, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 febbraio, dalle ore 9 alle 18, saranno in funzione due numeri verdi: 800-202525 e 800-285292, ai quali risponderà un operatore dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Verona. Informazioni sono disponibili anche sul sito www.comune.verona.it . Per chiunque violi le disposizioni relative al divieto di circolazione è prevista una sanzione amministrativa di 78 euro (fino a un massimo di 311 euro). La Polizia municipale potenzierà i controlli sul territorio comunale per l’intera giornata per verificare il rispetto dell’ordinanza.

Deroghe. Dal divieto di circolazione saranno escluse alcune categorie di veicoli, indicate nell’ordinanza, fra cui: veicoli alimentati a GPL o gas metano o dotati di motori elettrici; veicoli a servizio di portatori di handicap; medici e veterinari in servizio; veicoli di sacerdoti e arbitri impegnati in manifestazioni sportive; veicoli partecipanti ai cortei del Carnevale. Potranno circolare anche le vetture che effettuano il car-pooling, con almeno 3 persone a bordo.

Circolazione consentita anche, dalle 16.15 alle 18, ai veicoli in uscita dallo stadio Bentegodi, al termine della partita di calcio. Bus navetta dalla Fiera e biglietto autobus a 1 euro per l’intera giornata Per facilitare l’accesso al centro cittadino per chi proviene da fuori comune, ATV promuove un servizio di trasporto gratuito dal parcheggio multipiano della Fiera a piazza Bra, lungo viale Piave, dalle ore 9 alle ore 18, con corse ogni 20 minuti.

Si potrà inoltre circolare al costo di 1 euro su tutti gli autobus della rete urbana ATV: il biglietto normale avrà infatti validità per l?intera giornata. Saranno anche potenziate le linee tradizionali sia nella fascia mattutina che in quella pomeridiana. Iniziative in piazza Bra e nelle circoscrizioni Diverse saranno le attività proposte dall?assessorato all’Ecologia e ambiente del Comune: per tutto il giorno in piazza Bra saranno presenti stand che, in collaborazione con Agsm ed Amia, forniranno informazioni e gadget sul risparmio energetico e la raccolta differenziata. In collaborazione con il Comitato per il Verde sarà proposto inoltre il trekking urbano dedicato alle Rondelle e castelli del versante occidentale delle Torricelle, con partenza prevista per le 9.30 nel piazzale della Chiesa di San Giorgio e ritorno alle 12.30, attraverso un percorso di 6 Km circa. Alle 10 partirà invece da piazza Bra – largo Alpini (fianco Gran Guardia) la passeggiata di due ore Scopri il verde a due passi dal Centro , realizzata in collaborazione con la Cooperativa 8 Marzo, che condurrà al Parco dell?Adige Sud con visita guidata alla fattoria didattica del Fondo Giarol Grande. Dedicata ai più piccoli l?iniziativa prevista per le 15, nel Loggiato della Gran Guardia, con lo spettacolo Storie rifiutate: alla scoperta delle 4 “R” con brevi scenette sulla riduzione dei rifiuti e musiche eseguite con strumenti realizzati con materiali riciclati.

Su iniziativa dell’assessorato all’Ambiente anche le Circoscrizioni partecipano con alcune manifestazione: 1° Circoscrizione: partecipa all’iniziativa Tra Rondelle e castelli 2° Circoscrizione: organizza insieme con il Gruppo Alpino di Quinzano una camminata sui colli con vista guidata storico – naturalistica alle ex cave di tufo. La partenza è fissata alle 10 preso la sede della Circoscrizione in via Righetti 1, con ritorno alle 12 . La passeggiata è rivolta a tutti e non presenta particolari difficoltà. 3° Circoscrizione: pubblicizzerà la giornata ecologica con una scritta nel tabellone luminoso posto presso la sede di via Nogare. Inoltre sono previste due passeggiate il Gruppo Anziani “B. Milano” si ritrova alle 14.30 sul ponte sul Camuzzoni di Corso Milano fino alla Diga di Chievo; – Il Centro di Incontro e Aggregazione “Chievo” organizza una passeggiata : alle ore 15.00 ritrovo davanti alla sede in via Caprioli, 5 direzione Diga di Chievo e lungo la pista a fianco del Camuzzoni verso Corso Milano; 4° Circoscrizione: passeggiata lungo la pista ciclopedonale ex ferrovia organizzata dal Centro anziani di via Velino. Partenza davanti al centro anziani alle 9.30. 6° Circoscrizione: Giardini puliti i Consiglieri della Circoscrizione ,dotati di apposito pettorale di riconoscimento, provvederanno alla pulizia dei giardini antistanti la Chiesa di Santa Croce e del percorso pedonale sull?argine del progno Valpantena. 7° Circoscrizione: partecipa alla visita guidata della Fattoria didattica del Giarol grande nell?iniziativa scopri il verde a due passi dal centro 8° Circoscrizione: passeggiata con visita guidata tra i due ruscelli fossa Murara e fossa Zenobia fino alle Ferrazze con ritorno fino al laghetto Squarà dell’Antica Pieve fino alla nuova area attrezzata nelle vicinanze di Forte Jone e poi lungo il percorso pedonale del torrente Squaranto. La partenza è fissata alle 9.30 dai giardini di piazza Penne Nere a Montorio; si prevede il ritorno verso le 12 .

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail