Don Milani di Sommacampagna, in 230 a pulire la città: 110 sacchi di rifiuti raccolti

Sommacampagna ha aderito a “Puliamo il Mondo”, edizione italiana di “Clean Up The World” ovvero uno dei maggiori appuntamenti di volontariato ambientale del mondo, coinvolgendo circa 230 ragazzi e ragazze dell’Istituto Comprensivo Don Milani in azioni di cittadinanza attiva nel segno della concretezza e del buon esempio a tutela dell’ambiente.

Venerdì 24 settembre otto classi della Scuola Primaria di secondo grado, tre di Caselle e cinque di Sommacampagna (2ˆ media), e tre classi della Scuola Primaria di primo grado di Custoza (3ˆ, 4ˆ, 5ˆ elementare) accompagnate dai rispettivi insegnanti hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, seguendo percorsi sicuri tracciati dal personale del Servizio Ecologia del Comune, muniti di pettorine, cappellini, guanti e sacchetti per raccogliere rifiuti e oggetti abbandonati lungo i cigli stradali, nel verde o in strade secondarie. Impressionante il bottino raccolto in poche ore: oltre 110 sacchi di rifiuti di ogni genere.

«Queste giornate, che vengono proposte ogni anno, sono un grande esempio di azione civica positiva. Dimostrano che ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare la differenza e che è compito di un buon cittadino prendersi cura di spazi e aree pubbliche — dichiara Marco Montresor, Assessore all’Ecologia del Comune di Sommacampagna — L’obiettivo di ripulire una parte del nostro territorio insieme ai più giovani, è proprio quello di insegnare loro a trattare la natura e gli spazi comuni come una “seconda casa all’aperto” che, come tale, per essere bella e accogliente, deve essere mantenuta pulita e sana».

La giornata è stata aperta dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale che hanno ringraziato i ragazzi per quanto avrebbero fatto per il loro territorio e hanno loro raccomandato di «Ripetere questi semplici gesti tutti i giorni dell’anno e non solo in occasione di ”Puliamo il Mondo” — come ricorda il Sindaco di Sommacampagna, Fabrizio Bertolaso, prima di — Ringraziare i tanti cittadini volontari, il gruppo Carità VASS di Caselle, gli Alpini, i volontari della Protezione Civile e il personale comunale del Servizio Ecologia che insieme, con passione e disponibilità, hanno collaborato alla buona riuscita della giornata ecologica».

Il Comune di Sommacampagna invita i tanti cittadini che hanno apprezzato e ringraziato per l’impegno i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato a “Puliamo il Mondo”, a seguire il loro esempio in occasione della camminata ecologica prevista per domenica 14 novembre.

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di adesione al link https://bit.ly/3twQBna mentre per ottenere informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Ecologia: 045 8971382 – ufficio.ambiente@comune.sommacampagna.vr.it

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail