Ecodent Alpo, esordio domani in campionato ospitando Mantova

Inizia di domenica il nono campionato consecutivo dell’Alpo Basket, quest’anno targata Ecodent. Le biancoblù affronteranno domani (ore 18:00 al Belladelli Forum di Villafranca) le “cugine” di San Giorgio Mantovagricoltura. Un derby come sempre molto sentito e molto interessante: torneranno ad Alpo da ex Veronica Dell’Olio, Sofia Bottazzi e Cristiana Petronio. 

Prima in assoluto per il nuovo play veronese Ilaria Moriconi che ha saltato tutto il precampionato per problemi muscolari: «Sì, il nostro precampionato è stato ricco di infortuni – rileva coach Nicola Soave – Adesso stiamo meglio, Moriconi oggi rientra anche se non sarà al 100% naturalmente: pure Sklepowicz si è infortunata alla caviglia e siamo riusciti a recuperarla, mentre non sarà così per Fiorentini che starà fuori anche domani dopo la botta subìta all’osso sacro».

Iniziate subito con un avversario tosto come Mantova: «Sì, una squadra di tutto rispetto che ha  stravolto la linea degli ultimi anni perché le giocatrici storiche non ci sono più: sono una formazione da play off ed hanno una delle migliori straniere del campionato, Llorente. Hanno aggiunto Orazzo, play con punti nelle mani, Dell’Olio che ben conosciamo e Bevolo da Moncalieri, tanto per citare qualche nome».

Uno sguardo al vostro girone: chi sono le favorite? «Diciamo subito che il livello del girone nord si è alzato nettamente: Castelnuovo Scrivia parte con i favori del pronostico, ha due giocatrici di livello per ruolo ed è anche più forte di Crema dello scorso anno, tanto per fare un paragone. Seguono Sanga, Udine e Costa Masnaga e, un gradino sotto, tutte le altre compresi noi: ci sarà da fare a botte per emergere, ogni partita conta».

Ecodent Alpo – Mantovagricoltura sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle ore 17:55 di domani.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail