EsaCom, dopo Bovolone entra anche il Comune di Zevio

(di Stefano Cucco) Il Consiglio comunale di Zevio ha deliberato il suo ingresso in ESA-Com società affidataria di servizi pubblici locali in “house providing” con sede a Nogara. ESA-Com si occupa già di raccolta e trasporto dei rifiuti in 22 Comuni del Bacino Verona Sud. Il nuovo ingresso gli consentirà di arrivare a 23 Comuni e oltre 135mila residenti serviti con questo importante servizio. L’attività a Zevio partirà l’1 gennaio del prossimo anno e questi mesi serviranno a mettere a punto tutte le strategie utili a rendere ottimale la partenza. “Siamo molto contenti di entrare a far parte di ESA-Com”, afferma Diego Ruzza, primo cittadino di Zevio, “e siamo convinti che i cittadini avranno un servizio efficiente e delle tariffe meno care di quelle che pagavano in passato. Oltre alla raccolta e trasporto dei rifiuti siamo molto interessati alle attività di sfalcio e manutenzione del verde che ESA-Com ci garantirà”.

La società ESA-Com di Nogara, da diversi anni, sebbene il suo core business sia quello dei rifiuti sta sviluppando una vasta serie di servizi con l’obiettivo di arrivare ad essere una multiutility a disposizione dei propri soci. “Dall’attenzione al verde allo sviluppo della sanificazione con prodotti certificati contro la lotta al Coronavirus fino ai trattamenti larvicidi sulle caditoie e ai servizi cimiteriali, puntiamo ad essere un partner sicuro e con cui sia facile dialogare”, riferisce Maurizio Barbati, direttore generale di ESA-Com. Con questo nuovo ingresso arriveremo a lavorare oltre 57 mila tonnellate di rifiuti”.

Con il Comune di Zevio, che segue all’ingresso avvenuto qualche mese fa del Comune di Bovolone, sono be 24 i Comuni soci a cui si aggiunge la società Camvo, per un totale di 25 soci totali. “Il nostro obiettivo”, – afferma Maurizio Lorenzetti, presidente di ESA-Com, “è quello di avere un’unica società che gestisce il servizio di raccolta e trasporto rifiuti nel Bacino Verona Sud, rispettando così le indicazioni che vogliono che ci sia un unico gestore“. Recentemente anche Roberto Donà, nuovo presidente di Sive, l’altra grande società di Legnago presente nel Bacino Verona Sud, si è espresso a favore della fusione tra le due società.

“Tra i nostri enti”, conclude Lorenzetti, “vi è sintonia”. ESA-Com SpA ha per oggetto l’organizzazione, la gestione e l’esecuzione in proprio o a mezzo di terzi di servizi in materia ambientale. Ad essa sono affidate attività di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani, servizio di gestione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), e servizi complementari anche di pulizia e spazzamento sul territorio dei Comuni gestiti. In ottemperanza alla normativa vigente, ESA-Com SpA è affidataria di servizi pubblici locali in “house providing”: gli Enti Pubblici, che possiedano una partecipazione al Capitale Sociale della Società, possono affidare ad essa direttamente la gestione del servizio pubblico locale a rilevanza economica. Nel futuro di ESA-Com, si prevede l’affidamento del servizio da parte di ulteriori Comuni, che portino il bacino di utenza alla soglia dei 100mila abitanti serviti. Tale traguardo permetterà alla società di ottimizzare sia dal punto di vista della distribuzione dei costi fissi, che dell’attuale struttura operativa, la spesa annuale per conto dei Comuni.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail