Forgreen SB pubblica i numeri del suo impatto per il 2021: meno CO2 in atmosfera con 60 milioni di kWh rinnovabili

ForGreen Spa Società Benefit ha pubblicato la Valutazione d’impatto 2021 dell’azienda, realizzata seguendo il paradigma dell’Economia Civile. La società, che dal 2011 sviluppa e gestisce Comunità energetiche su tutto il territorio nazionale, ha diffuso il proprio impatto come espressione della responsabilità nei confronti di persone, territorio e comunità. La valutazione si basa su quattro specifiche aree di analisi: Governo d’impresa, Relazioni con dipendenti e collaboratori, Relazioni con altri portatori d’interesse, Impatto ambientale.

ForGreen conta sei comunità energetiche con le quali dà la possibilità a 2341 membri di produrre e consumare energia pulita abbattendo il costo della bolletta. Oltre 60 milioni di chilowattora di energia rinnovabile certificata EKOenergy consumati nel 2021, di cui quasi 50 milioni prodotti con i 158 impianti di produzione inseriti all’interno delle Comunità energetiche. Si tratta di 29.966 tonnellate di CO2 evitate, l’equivalente di 64.821 barili di petrolio. Inoltre 1.436.422 euro di valore aggiunto nei confronti degli stakeholder, con il lavoro di cinque membri del board e 16 dipendenti (due assunti nel 2021), in maggioranza donne, con età media di 32 anni. Il fatturato 2021 ha superato i 25 milioni con un aumento del 121,1%.

Un dettaglio della Valutazione di Impatto di Forgreen
Germano Zanini e Giampaolo Quatraro di Forgreen SpA SB

“Abbiamo approfondito la correlazione tra i risultati raggiunti e gli impatti generati, legando i dati del Report integrato a quelli contenuti nella Valutazione d’impatto”, spiega Giampaolo Quatraro, presidente e Chief Value Officer di ForGreen. “Il Report racconta l’impegno, gli obiettivi e le iniziative di ForGreen nel 2021, con un approccio che mira a rendere sempre più tangibile il valore generato e condiviso con la comunità. Negli ultimi due anni abbiamo coinvolto nell’analisi più 700 stakeholder fra collaboratori, membri delle Comunità energetiche, fornitori e partner, per conoscere e condividere il “peso” da loro attribuito ai temi rilevanti e agli impatti generati da ForGreen su persone, ambiente, governance e stakeholder”.

Per ForGreen è il secondo anno di valutazione in termini di Economia Civile, un modo di pensare a economia e finanza basato sulla relazione positiva tra persone, il mutuo vantaggio, il bene comune e la felicità pubblica e su principi come fiducia, reciprocità, gratuità e fraternità, sussidiarietà circolare e generatività. “Attraverso questo lavoro di rendicontazione e valutazione c’è la volontà di raccontare un percorso di continua crescita che ci vede impegnati con passione”, aggiunge Germano Zanini, amministratore delegato di ForGreen, “nello sviluppo e gestione di modelli capaci di cambiare concretamente il panorama energetico e di coinvolgere famiglie, cittadini, imprenditori e imprese nel modo di vivere la propria energia come comunità. Il nostro obiettivo è continuare a contribuire a creare un’economia più civile, carica del valore che vogliamo e sappiamo di poter portare nella nostra comunità”.

La Valutazione d’impatto di ForGreen – disponibile in forma integrale a questo link – è inserita all’interno dell’Integrated Annual Report 2021 che abbraccia gli aspetti economici e meta-economici del modello. I risultati sono confrontabili attraverso i principali standard di riferimento globali per il sustainability reporting: IR Framework, SDGs, i principi generali dell’UN Global Compact e i GRI Standards.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail