Fra Casaleone e Gazzo Veronese un ponte provvisorio riaprirà la strada provinciale

(di Stefano Cucco) L’Ente provinciale entro la fine del mese di dicembre ha deciso di posizionare tra i paesi di Casaleone e Gazzo Veronese un nuovo ponte provvisorio sul fiume Tregnon, lungo la strada provinciale 47a. La spesa prevista, deliberata attingendo dal fondo di riserva, è quantificata in 145 mila euro. Questa arteria, infatti, risulta chiusa alla circolazione da fine giugno a causa di problemi statici rilevati sul vecchio manufatto d’attraversamento del corso d’acqua. La soletta del ponte esistente, sulla provinciale che collega le località Sustinenza nel Comune di Casaleone e Maccacari nel Comune di Gazzo Veronese, si era abbassata di alcuni centimetri probabilmente a causa di cedimenti all’altezza delle vecchie spalle risalenti a oltre un secolo fa. Evento che ha determinato la chiusura del manufatto.

L’intervento, improcrastinabile, di posizionamento di un ponte provvisorio riguarderà in primo luogo la demolizione parziale del passaggio esistente e la realizzazione di spalle in cemento armato sulle quali poggerà la nuova opera: una struttura modulare in acciaio a noleggio.

Il ponte provvisorio, transitabile a senso unico alternato e vietato ai mezzi dal peso superiore alle 25 tonnellate, permetterà di riaprire la strada provinciale. La Provincia ha comunque già inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2021-2023 l’intervento di ricostruzione definitiva del vecchio ponte, per un importo di poco inferiore a 600 mila euro, per il quale sono già stati affidati i servizi tecnici di progettazione ed esecuzione dei lavori e i servizi di laboratorio per le prove sui materiali. “La ricostruzione del ponte”, commenta Manuel Scalzotto, presidente della Provincia, “richiederà tempo. Pertanto, era impensabile mantenere interrotta la circolazione in quella strada per uno o due anni. Abbiamo, quindi, individuato una soluzione temporanea che permetterà di riaprire la provinciale in tempi brevi mentre, in parallelo, procederemo con il progetto per la realizzazione della struttura definitiva”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail