Gilles Villeneuve rivive nel racconto di Diego Alverà: a 41 anni da Zolder venerdì un podcast live dedicato a lui

Una stella di prima grandezza nel cielo della Formula Uno, ma purtroppo, e troppo presto, una stella cadente. Questa è stata l’avventura di Gilles Villeneuve nei gran premi: breve ma folgorante. In pochi anni il pilota canadese della Ferrari aveva conquistato l’affetto di Enzo Ferrari e delle folle, con la sua capacità di guida e le sue manovre al limite. Il tragico incidente di Zolder, in Belgio (l’8 maggio 1982, di cui lunedì cadono i 41 anni) segna per tutti la fine di quel velocissimo sogno rosso Ferrari.

A Villeneuve e al suo essere sempre “oltre il limite” sarà dedicata venerdì 5 maggio alle 21 la terza serata di “Storie da ascoltare”, primo festival italiano che porta in scena i podcast nella versione dal vivo ideato e organizzato da Storie avvolgibili, la podcast factory veronese che produce per il pubblico e le aziende coinvolgenti progetti narrativi. Grazie al potere del racconto a voce, che ha decretato negli ultimi anni anche in Italia il successo dei podcast, le storie dal vivo tornano a essere un’esperienza collettiva e un terreno di confronto e condivisione.

Lo storyreller e autore Diego Alverà
La locandina della serata di venerdì 5
Mario Donnini, giornalista di Autosprint

Il podcast su Villeneuve, scritto e interpretato da Diego Alverà (storyteller, autore e direttore editoriale) con Storie Avvolgibili, ripercorre la parabola del pilota guardando alle imprese dei giorni migliori ma anche a quelli tristi e opachi, collegando gli esordi e le vittorie, sorpassi, duelli, uscite di pista e incidenti. Per raccontare infine le ultime difficili due settimane della sua vita, dal discusso gran premio di San Marino a Imola fino all’epilogo di Zolder.

L’ascoltatore si calerà con lui ancora una volta nello stretto abitacolo della Ferrari 126 C2, per quell’ultimo giro di pista, una corsa sfrenata che se è terminato sull’asfalto di quella curva ma che in realtà continua idealmente oggi. Diego Alverà traccia un emozionato affresco dell’uomo prima che del pilota, con una narrazione tesa e incalzante alla ricerca della sua essenza e della sua eredità, che lo proiettato nella leggenda dei motori.

Venerdì sera Diego Alverà interpreterà in anteprima due degli episodi tratti dal podcast (in uscita proprio l’8 maggio): “Il figlio più amato” e “Zolder”. Subito dopo un commosso omaggio in forma di talk show, in cui il narratore cercherà di spiegare come si racconta il mito di Gilles Villeneuve, entrato nel cuore di milioni di appassionati. Con Alverà ci sarà Mario Donnini, scrittore, giornalista e anima di Autosprint, tanto da avere al suo attivo oltre trenta libri in gran parte dedicati ai massimi protagonisti dello sport, da Senna ad Agostini, da Andretti allo stesso Villeneuve e a Zanardi. L’evento si tiene nella Vecomp Academy di via Dominutti 2 a Verona, e l’ingresso è gratuito. E’ sufficiente prenotare scrivendo alla email info@storieavvolgibili.it.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail