Giornata contro la violenza alle donne: su google meet martedì Laura Roveri si confronta con un pool di esperti

Alla vigilia della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, 25 novembre, “Gli Invisibili” con i partner Rugby Valpolicella, Country House Horse e SSD Cittadella Women, hanno pensato di dedicare – martedì 24 novembre dalle ore 20.30 alle ore 22,00 – al tema una serata-evento: analisi, ma anche sentimenti, calore e umanità : di notte, perché è di notte che le vittime si sentono più sole che si trovano nel buio a confrontarsi con le loro paure e si sentono ancora più isolate; di notte, perché è nella notte che urlano in silenzio; di notte, perché è di notte che magari qualcuna cerca un conforto on line e invece trova un aguzzino o uno stalker che finge amore; perché è la notte il luogo più intimo dove ogni vittima si rifugia e piange

Un rapporto Onu per quest’anno prevede almeno 15 milioni in più di casi di violenza domestica. Partendo dall’Italia, secondo l’Istat che ha preso in esame le chiamate al numero antiviolenza 1522, durante il lockdown c’è stato un incremento della richiesta d’aiuto del 73% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Inoltre, il 45,3% delle vittime ha paura per la propria incolumità o di morire; ma il 72,8% non denuncia il reato subito. Sono, invece, 32 le donne uccise da gennaio a giugno 2020.
L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) ricorda come la violenza contro le donne resti uno dei maggiori problemi di salute pubblica globale e tenda ad aumentare durante ogni tipo di emergenza, inclusa l’epidemia del COVID-19. A livello globale, 1 donna su 3 ha sperimentato almeno una volta violenza fisica e/o sessuale da parte del proprio partner.

Ne parleranno con Gigi Vesentini, conduttore televisivo e giornalista; Alberto Salaorni, cantante e musicista; Laura Roveri, insegnante di Yoga e Pilates; il colonnello Pietro Carrozza, Comandante Provinciale dei Carabinieri; Annalisa Tiberio, Referente rete Cittadinanza Costituzione Legalità; Giuliana Guadagnini, psicologa sessuologa specializzata in psicologia giuridica; Francesca Gaudino, ostetrica specializzata nel trattamento del pavimento pelvico; l’avvocato Maddalena Morgante, del Foro di Verona e l’avvocato Andrea Bacciga, sempre del Foro di Verona.

GOOGLE MEET al link: https://meet.google.com/yja-grjp-hpj dalle ore 20,30 alle ore 22.00

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail