Giornata del Ricordo, a Sommacampagna lo storico Di Sante ricorda i lager di Tito

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Sommacampagna propone, nel Giorno del Ricordo, l’incontro con lo storico Costantino Di Sante allo scopo di ricordare le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata e di promuovere la conoscenza delle vicende del confine orientale italiano. «Il 10 febbraio 1947 si firmò il Trattato di Pace di Parigi che assegnava l’Istria alla Jugoslavia, un capitolo della nostra storia non ben conosciuto dalla maggior parte dei cittadini italiani — spiega l’Assessore alla Cultura Eleonora Principe — Abbiamo per questo deciso di offrire ai nostri cittadini un appuntamento con la storia, coinvolgendo uno stimato storico italiano, Costantino di Sante che è già stato nostro ospite lo scorso anno, riscuotendo un grande successo».

Come per la programmazione del Giorno della Memoria che ha ottenuto molti riconoscimenti e numerose visualizzazioni, anche questo appuntamento previsto mercoledì 10 febbraio 2021 alle ore 20:45 si terrà sui canali social Facebook e YouTube del Comune di Sommacampagna. Costantino Di Sante, direttore dell’Istituto storico provinciale di Ascoli Piceno, membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri” di Milano, si è occupato nelle sue ricerche di storia della Resistenza, dell’internamento e della deportazione dall’Italia, dell’occupazione della Jugoslavia e del colonialismo italiano in Libia. Esperto di fonti foto-documentarie, ha realizzato numerose mostre e tenuto corsi di formazione sulla didattica della storia contemporanea.

«Ringrazio per la collaborazione Crea Custoza, associazione del nostro Comune che si occupa prevalentemente, e in modo importante, della promozione della conoscenza della storia del Risorgimento e del Novecento — conclude l’Assessore alla Cultura Eleonora Principe — E ricordo ai concittadini che accedendo al Sistema Bibliotecario Provinciale è possibile reperire bibliografia sul tema, prenotabile online e ritirabile presso la nostra biblioteca comunale».

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail