Gli italiani non hanno più paura del Covid. Temono la situazione economica

Solo il 28% degli teme contagio. Tutti gli altri lo considerano come una normale influenza, tanto che solamente il 27% farà la 4^ dose di vaccino. Solo il 14% riferisce di averla fatta.
E’ il risultato di uno studio Centro di ricerca in Psicologia dei consumi e della salute dell’Università Cattolica, Campus di Cremona sugli atteggiamenti degli italiani riguardo a salute e consumi.
Ma se il 57% pensa che il peggio sia passato, tra gli over 60 la pensa così solo il 49% e il 48% di coloro che hanno un titolo di studio basso. Quelli più ottimisti, il 63%, risiedono nel Nordovest.
Solo il 24% è disposto a fare un tampone rapido ‘ufficiale’ in caso di febbre e solo il 14% a un tampone molecolare. E 13% attenderebbe di sfebbrarsi e basta.
Più del Covid fa paura la situazione economica. Il 45% ritiene peggiorata la propria situazione familiare. Aumenta il pessimismo dato che a febbraio  questa quota era al 34%. Anche perché c’è un 8% che ha perso il lavoro e il 22% che lavora di meno ed ha meno entrate.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail