I botti di Capodanno fanno danni all’uomo, agli animali e all’ambiente. I numeri del Ministero degli Interni 

Negli ultimi 10 anni (2012-2022) in Italia ci sono stati 6 morti e 3.040 feriti gravi a causa dei ‘botti’ di Capodanno: dati ufficiali del Dipartimento della Pubblica sicurezza del ministero degli Interni. Senza contare che  circa 5mila, fra animali domestici e selvatici, sono morti sempre a causa dei petardi e dei fuochi d’artificio.
Ma non è tutto. I botti sono anche inquinanti e fanno schizzare in alto il tasso di Pm10 nell’aria. Le polveri sottili triplicano nel giro di 24 ore rispetto al normale limite fissato a 50 microgrammi per metro cubo, ma fra mezzanotte e l’una arrivano anche a 1.000 microgrammi per metro cubo con un aumento del 1.900% rispetto ai valori massimi di legge.
Ma i danni all’ambiente non finiscono qui. Le confezioni dei ‘botti’ ammontano a circa 3-6 tonnellate che restano sulle strade e nelle piazze delle nostre città. Sono composte per il 70% da cartone, plastica, legno o argilla e per un 30% da polvere pirica, in massima parte nitrato di potassio, zolfo e carbone, con aggiunta di metalli pesanti, magnesio e rame. Tutti questi materiali sono difficilmente differenziabili e finiscono quasi tutti in discarica.
Questi dati da soli dovrebbero indurre ad abbandonare la stupida usanza dei ‘botti’.
In ogni caso la Protezione Animali consigli di tenere lontano dai luoghi in cui i vengon fatto scoppiare i petardi i nostri amici a quattro zampe. Ma sopratutto non bisogna lasciarli soli per poterli tranquillizzare ed evitare reazioni incontrollate o che si ferirscano. Meglio tenere cani e gatti in casa, al chiuso, magari con il volume della televisione alto, così da confondere gli scoppi, avendo cura di chiudere bene porte e finestre, lasciando che si rifugino dove vogliono, anche se in un posto solitamente proibito.
Invece per gli animali che non è possibile ricoverare al chiuso bisogna fare in modo che non si spaventino e possano scappare. Se si esce per la passeggiatina tenere i cani sempre al guinzaglio per evitare che fuggano terrorizzati dai ‘botti’. Vietati tassativamente tranquillanti e sonniferi.
Se poi il Comune proibisse del tutto petardi e fuochi artificiali tutti potremmo salutare il nuovo anno con più serenità.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail