I consigli dell’Enea per risparmiare sul riscaldamento di uffici e negozi

L’Enea, l’Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente ha preparato un doppio decalogo per risparmiare energia per negozi e uffici, che sono responsabili del principale dispendio energetico, il 57% dei consumi totali.
Uffici: usare le scale al posto dell’ascensore; lampadine a basso consumo; sistemi di controllo intelligenti; abbassare la temperatura d’inverno e alzarla d’estate; installare sistemi di controllo intelligenti; chiudere porte e finestre; attivare funzioni di risparmio energetico; ottimizzare l’impiego delle stampanti; effettuare regolarmente la manutenzione.
Negozi: spegnere l’insegna; usare lampadine a basso consumo; installare sistemi di controllo intelligenti; chiudere le porte; controllare i dispositivi a barriera d’aria; abbassare la temperatura d’inverno e alzarla d’estate; staccare le prese durante le ore di chiusura; utilizzare schermi o pellicole solari; effettuare regolarmente la manutenzione.
Per gli esercizi commerciali e gli uffici, le percentuali di risparmio possono variare in funzioni di zone climatiche, orari di accensione degli impianti di riscaldamento/raffrescamento, isolamento termico dell’edificio, ecc.
Tenendo la temperatura dei locali a 18° è possibile ridurre i consumi del 12%. Utile sapere che aumenta di 1/2° quando in una stanza c’è una persona e vi rimane per una mezza’ora: effetto ‘bue-asinello’. In estate, regolando il climatizzatore sui 28° e spegnendolo un’ora prima di uscire, si risparmia il 22%.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail