I ponti sull’Adige stanno bene, parola di drone

(di Marco Danieli) Le ispezioni ai ponti? cambiano, grazie alla tecnologia. Questa mattina il sindaco Federico Sboarina e l’assessore ai lavori pubblici Luca Zanotto si sono ritrovati a Ponte Petra per seguire il sopralluogo di manutenzione del ponte effettuato con un drone.

I ponti che sono stati ispezionati in questo periodo sono Ponte Catena, Ponte Risorgimento, Ponte Garibaldi, Ponte Pietra,  e oggi pomeriggio quello del Pestrino. I sopralluoghi via drone consentono non solo di poter andare a visionare quelle parti irraggiungibili di ponti e monumenti storici, ma anche di avere un trascorso fotografico di ipotetici danneggiamenti recati dal tempo.

Queste ricognizioni utili alla verifica dello stato di conservazione dei ponti e non solo, vengono effettuati una volta all’anno e quest’anno non sono stati riscontrati problemi.

L’assessore ai lavori pubblici Luca Zanotto ha commentato: “Grazie alla tecnologia abbiamo la possibilità di poter fare un primo monitoraggio per possibili interventi e di avere un occhio fotografico per vedere in determinati cambiamenti e se ci sono delle ristrutturazione da effettuare. Da questo sopralluogo abbiamo constatato che i nostri ponti sono come degli anziani in salute, ma pur sempre anziani.”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail