I Vigili del fuoco: servono due distaccamenti a Villafranca e in Valpolicella e più personale a Verona

Un weekend pesantissimo per i Vigili del fuoco veronesi chiamati a numerosi interventi in più parti dell’intera provincia. E la professionalità messa in campo è la base di partenza di una serie di richieste che i Vigili fanno alla nostra comunità per poter adempiere al meglio al loro dovere. Nella serata, un comunicato di Luca Cipriani, presidente veronese dell’Associazione Vigili del Fuoco, mette nero su bianco le necessità. Spiega Cipriani: “Dopo il rogo che ha distrutto una importante azienda veronese, oltre ad esprimere sincera vicinanza e solidarietà all’azienda, ai lavoratori ed ai cittadini coinvolti, sentiamo la necessità di intervenire sulla discussione che alcuni parlamentari hanno evidenziato sugli organi di stampa rispetto all’apertura di possibili nuove sedi. Per completezza di informazione, va evidenziato che i Vigili del Fuoco scaligeri segnalano, da anni, che il dispositivo di soccorso della Provincia di Verona soffre di una grave carenza d’organico che incide sui tempi di intervento e la risposta ai bisogni dei Cittadini. L’ultimo studio, elaborato con dovizia di particolari dal Comando Provinciale, evidenzia, nell’ordine, le seguenti, non rinviabili, necessità:

1) Rafforzare l’organico della sede Centrale

2) Aprire un distaccamento permanente nella zona del Villafranchese

3) Aprire un distaccamento nella zona della Valpolicella

Per questo ribadiamo il nostro sostegno al progetto tecnico elaborato dal Comando, con la necessità di rafforzare i numeri della Sede Centrale e, per garantire tempi utili di intervento, un progetto di prossimità che preveda di arrivare, in tempi brevi, all’apertura di due distaccamenti permanenti, a servizio dell’area del Villafranchese e della Valpolicella.

Per questo siamo a chiedere alle Istituzioni un’assunzione di responsabilità e una reale presa in carico delle difficoltà che, giorno e notte, vivono i Professionisti del Soccorso e della Prevenzione operanti nella realtà veronese. Una richiesta, la nostra, mirata a garantire una risposta sia agli eccessivi carichi di lavoro delle poche squadre presenti sia alla sicurezza dei Cittadini”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail